A+A | Centro Espositivo Sloveno
XAC | 18° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee
Galleria A+A - Centro Espositivo Sloveno
San Marco 3073,
Venezia 30124, Italia
Tel/Fax (+39) 041 2770466
info@aplusa.it
www.aplusa.it
18° Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee. Termine iscrizioni 20 ottobre 2011
Il corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia (Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale), Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa, Art Tribune.
Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell'ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell'arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della attività curatoriale di mostre ed eventi artistici e culturali.
La figura del "Curatore per l'arte contemporanea" nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on line e off line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management.
Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee associa a una solida formazione nel campo della produzione delle arti visive l'esperienza e la professionalità di figure di rilievo nazionale e internazionale, per sviluppare un programma curatoriale altamente qualificato. La parte finale del corso condurrà alla realizzazione di un evento, in cui i giovani curatori avranno la possibilità di lavorare all'organizzazione di una esposizione, seguendola in tutte le sue fasi, dall'ideazione all'allestimento, garantendo insieme la formazione e l'esperienza diretta.
Obiettivi, profili e sbocchi professionali
Uno degli obiettivi del corso è formare delle figure professionali e manageriali globali, capaci di gestire le risorse artistiche e culturali di un territorio in maniera innovativa, fornendo loro gli apparati critici e gli strumenti pratici per interagire e relazionarsi con i numerosi soggetti che operano nell'ambito della produzione artistica.
Operare nel campo dell'arte contemporanea significa relazionarsi con una serie di protagonisti quali artisti, giornali, gallerie, istituzioni pubbliche. Oltre alle occasioni fornite dai laboratori e dalle lezioni frontali, offriamo ai nostri studenti i contatti per proseguire la loro formazione e acquisire nuove competenze, attraverso una rete di partner istituzionali presso i quali sono attivi servizi di stage e tirocinio. Per i nostri corsisti è possibile usufruire della sede espositiva del nostro Centro Pubblico per l'Arte Contemporanea, capace di ospitare iniziative individuali e progetti espostivi sperimentali. Inoltre, rendendo accessibile agli studenti il nostro archivio di artisti emergenti, realizzeremo una mappatura della scena artistica locale grazie a cui i giovani curatori potranno operare in piena autonomia di ricerca.
Sedi
I corsi si svolgono presso la sede della A+A, il Centro Espositivo Pubblico Sloveno di Venezia e presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. La A+A è una sede espositiva no-profit, un Centro Culturale finanziato dal Ministero della Cultura Sloveno, da anni attivo a Venezia nella promozione di mostre ed eventi di arte contemporanea. L'evento espositivo verrà realizzato presso la sede della A+A è sarà finanziato dalle nostre strutture in collaborazione con partner privati.
Durata e struttura del corso
Il corso ha una durata complessiva 200 ore distribuite a cui faranno seguito la realizzazione di un progetto espositivo.
Le lezioni si tengono tutti i giorni presso la sede della A+A| Centro per l'arte contemporanea, dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle 14.30 alle 17.30
Il Corso è composto da 3 Moduli:
Il Modulo A avrà inizio martedì 8 novembre e terminerà sabato 3 dicembre 2011.
Il Modulo B dal 17 al 20 dicembre 2011.
Il Modulo C dal 21 a 25 gennaio 2012.
La mattina è occupata dalle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi per gestire autonomamente un evento espositivo. Le ore pomeridiane saranno dedicate agli approfondimenti tematici attraverso i seminari e all'attività di workshop. Vi sarà l'opportunità di sviluppare i propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e con gli artisti che saranno chiamati a collaborare. Inoltre, si organizzeranno incontri e visite guidate ai musei ed alle mostre che animano la ricca offerta culturale della città di Venezia. La frequenza è obbligatoria all'80%. Il corso è composto da tre moduli:
A) Dal 8 novembre al 3 dicembre 2011 quattro settimane di preparazione teorica. La mattinata sarà occupata dalle lezioni frontali. Al pomeriggio vi sarà spazio per lezioni di approfondimento e seminari. Inoltre, verranno presentati e analizzati i portfolio dei giovani artisti del nostro archivio e saranno eseguite delle esercitazioni pratiche sulla strutturazione di testi scritti. Nella parte finale di questo modulo saranno inoltre presentati gli spazi espositivi e si incomincerà a lavorare all'ideazione della esposizione di fine corso. Ai corsisti verrà richiesto di elaborare un progetto espositivo per il periodo di fine gennaio 2012.
B) Dal 17 al 20 dicembre 2011 I curatori si dividono in èquipe e si procede ad una revisione dei progetti curatoriali presentati. In questo modulo si procederà concretamente alla discussione ed elaborazione della mostra, definendo gli aspetti tecnici legati alla comunicazione, logistica ed allestimento, progetto visivo, budget e sponsorizzazioni. Le nostre strutture provvederanno al coordinamento dei soggetti coinvolti.
C) Dal 21 al 25 gennaio 2012
Una settimana di lavoro sul campo, volta alla realizzazione effettiva ed allestimento di una mostra
Tematiche e Moduli didattici:
Management e organizzazione
1 Ideazione e management di mostre d'arte ed eventi culturali.
2 Gestione degli eventi culturali
3 Analisi costi e benefici. Studio di fattibilità degli eventi artistici e culturali
4 Organizzazione e gestione delle risorse umane
Marketing e comunicazione.
5 Relazioni istituzionali e fundraising
6 Strategie di comunicazione locali, nazionali e internazionali
7 Realizzazione di materiali di documentazione e comunicazione virtuale
8 Pubbliche relazioni e promozione degli eventi d'arte
Storia delle Idee e delle pratiche artistiche.
9 Filosofia estetica
10 Storia dell'arte contemporanea
11 Mezzi analogici e tecnologie digitali (Fotografia, Grafica, Video/Sound/Net Art)
12 Architettura,design e storia degli spazi espostivi
13 Pratiche curatoriali dal '900 ad oggi
Requisiti di ammissione
I corsi sono aperti a tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle tendenze e i linguaggi più innovativi dell'arte contemporanea per essere introdotti alla professione di curatore.
Al termine del corso si rilascia diploma e attestato di frequenza.
IL CORSO È VALIDO PER L'ACQUISIZIONE DI CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI E RICONOSCIUTO DALL'ORDINAMENTO PUBBLICO
Il corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia (Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale), Artribune, Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa.
Docenti
Aurora Fonda
Storia dell'arte contemporanea e delle pratiche curatoriali
Curatrice indipendente e storica dell'arte. Realizza tutta una serie di progetti promuovendo sia artisti storici come De Chirico, Zoran Music, Joseph Beuys, che progetti internazionali legati alla valorizzazione di giovani artisti. Ha collaborato e realizzato progetti con Fabrica, Zoran Music Foundation, ArtVerona, Biennale di Venezia.Nel 2001 ha curato il padiglione sloveno alla Biennale di Arti Visive di Venezia, e dal 2003 è direttrice del Centro Espositivo sloveno, A+A .
Clarenza Catullo
Produzione, management ed allestimento degli eventi culturali.
Dal 1986 al 2003 è stata segretaria di direzione e responsabile dell'ufficio mostre presso la Palazzo Grassi S.P.A., società appartenente al Gruppo FIAT di Torino, realizzando tutte le mostre di Palazzo Grassi nel periodo indicato. Ha svolto attività di relazioni esterne, tra cui l'organizzazione di meetings e convegni realizzati a/da Palazzo Grassi come il Summit 7 potenze mondiali nel 1987, il Premio Pritzker di Architettura 1990, svariati concerti ed eventi speciali. Dal 2009 è Head of Collections and Registrar presso il M.A.R.T., Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Roberta Lombardo Hurstel
Comunicazione, Ufficio stampa e gestione delle risorse umane
Dall'aprile del 1973 al giugno 2001 ha lavorato per il Comune di Venezia, Assessorato alla Cultura, Musei Civici Veneziani. Dal gennaio 1989 al giugno 2001 ha diretto l'Ufficio Stampa, ideando e realizzando la promozione di tutte le manifestazioni culturali del Comune di Venezia, dal Carnevale di Venezia alle grandi mostre su l'Arte Pre-Colombiana,Tiepolo, Tiziano, Tintoretto, Canova, Venise e la peste, I Normanni, Peter Grennaway, Casanova, Anselm Kiefer, Dennis Oppenheim, Francis Bacon, Claes Oldenburg. Collabora stabilmente con importanti Centri e Istituzioni culturali, tra cui la fondazione Peggy Guggenheim e Trieste Contemporanea, nonché alcune Università italiane ed estere. E' socia fondatrice dell'Associazione delle giornaliste del Veneto
Manuel Frara
Storia della Videoarte e Applicazioni Digitali per l'Arte
Docente presso l'accademia di Belle Arti di Venezia, si occupa di video e sound art. Il suo interesse si focalizza principalmente sulle modalità produzione, di selezione e di presentazione della forma audivisiva all'interno degli spazi, anche virtuali, deputati e/o temporaneamente dedicati all' Arte Contemporanea. Nel 1996 fonda, assieme a Laura Riolfatto, il progetto Interno3. In circa 14 anni di attività, coordina e organizza una fitta serie di eventi espositivi facendo circolare giovani artisti da tutta Italia. Numerosi inoltre i progetti di collaborazione con musicisti della scena contemporanea, con i quali vengono messi in forma dei free-form set dove la singolarità dell'evento diventa la principale protagonista.
Mario Gorni
Storia della Videoarte contemporanea
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Curatore dell'Archivio Careof & Viafarini, Nel 1987 fonda Careof, spazio non profit per le arti visive che tuttora dirige. Dal 1993 tiene conferenze divulgative e di aggiornamento sull'arte contemporanea, sulla storia e sulle poetiche della video arte, offrendo consulenze a critici, artisti ed Enti Pubblici per manifestazioni artistiche e rassegne video nazionali e internazionali. Dal 2000 insegna "Nuovi media, catalogazione e archiviazione" nei corsi STARS presso l'Università Cattolica.
Tankboys
Grafica e web design
Tankboys è uno studio indipendente di grafica nato a Venezia nel 2005, i cui fondatori sono Lorenzo Mason e Marco Campardo. Dopo la laurea presso la Facoltà di Design dello IUAV di Venezia hanno continuato a lavorare assieme. Nel corso degli anni hanno collaborato con committenti pubblici e privati quali: Foscarini, Rotaliana,Circuito Off, La Biennale di Venezia, Skira, Havaianas, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Comune di Venezia, My Biennale Guide, Teatro Fondamenta Nuove e Fuoribiennale. Nel 2008 hanno fondato XYZ, galleria no-profit dedicata alle arti applicate (grafica, fotografia, design) con sede a Treviso.
Nel 2009 assieme all'illustratrice Elena Xausa hanno costituito la casa editrice indipendente Automatic Books.
Francesca Colasante
Storia dell'arte contemporanea
Laureata in Arte Contemporanea presso l'Università di Bologna, è curatrice presso l'ufficio mostre di Palazzo Grassi, Fondazione Pinault.
Co-organizza e promuove il PEAM - Pescara Electronic Artists Meeting - rassegna internazionale di arti elettroniche. I suoi interessi di ricerca spaziano dalle arti digitali e multimediali all'illustrazione e alla grafica. Collabora con la rivista di new media art "Neural", scrive per il trimestrale belga "Flux News" e per il mensile "Stile".
Gastòn Ramìrez Feltrin
Artista ed allestitore
Laureato in arti Visive presso l'Università di Guadalajara e specializzatosi presso la Facoltà di design e arti visive dell'Università IUAV di Venezia, lavora e vive tra il Messico e l'Italia. Come artista ha partecipato a diverse esposizioni in Europa, Asia ed America, collaborando inoltre con artisti di fama mondiali quali Olafur Eliason, Marjetica Potrc, Antonì Muntadas, Rafael Lozano-Hammer e Teresa Margolles.
Green Spin
Tecnologia e materiali per l'allestimento
Green Spin è un'impresa caratterizzata da una forte spinta all'innovazione, alla promozione d'idee e di concept creativi per gli allestimenti, l'esposizioni e le mostre legate al campo delle arti visive e della produzione video-cinematografica. Un team composto da artisti, architetti, grafici, fotografi, giornalisti, consulenti legali e amministrativi, in grado di offrire la propria professionalità nella ricerca della sede espositiva, nello sviluppo del progetto, nella scelta dei materiali e dei metodi di realizzazione, nel trasporto montaggio, nella gestione controllata fino allo smontaggio finale di un grande evento espositivo.
Sandro Pignotti
Filosofo, Storico delle Idee e traduttore.
Nato a Montabaur (Germania), attualmente dirige un seminario settimanale di estetica alla facoltà di filosofia dell'università e della Kunsthochschule di Kassel (Germania), sul tema: Quattro paradigmi della teoria dell'arte: Benjamin, Burke, Hegel e Kant. I corso si rivolge sia agli studenti di filosofia che agli studenti delle arti visive. Inoltre,in collaborazione con la prof.ssa Ursula von Keitz, conduce un seminario settimanale all'università di Bonn (Germania) alla facoltà di scienze della comunicazione e media. Il titolo del corso è: Tecnologia, mito e arte negli scritti di Walter Benjamin. Oltre alla attività didattica è impegnato nell'organizzazione di cicli di conferenze internazionali legati al tema identità culturale europea nell'epoca della globalizzazione.
Enrico Glerean
Storia della Sound Art
Musicista (studi di:pianoforte, basso, chitarra, musica elettronica), programmatore (studi di ingegneria, sviluppo si software per il suono), e artista digitale. La sua ricerca artistica si basa sulle parole chiave Codifica e Memoria: gli spazi sono utilizzati per controllare i parametri audio, i processi mentali per generare video, le immagini tradotte in suono attraverso software appositamente realizzati.
Patrizia Nuzzo
Gestione e sviluppo collezioni pubbliche
Responsabile dell'Ufficio Mostre e Comunicazione della Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti di Verona. Negli corso della sua carriera si è occupata di gestione e sviluppo di numerosi progetti artistici, spaziando dall'arte rinascimentale all'arte moderna e contemporanea, coordinando la gestione, l'editing e la comunicazione delle numerose mostre alle quali ha lavorato.