Invito al contemporaneo
Il progetto catalano alla Biennale, presenta l'incontro "Invito al contemporaneo"
Il prossimo 27 maggio alle 18.00, si presenta alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia il progetto Venezia, Catalunya 2009. La Comunità Inconfessabile, con la partecipazione del commissario Valentín Roma e degli artisti Joan Vila-Puig ed Elvira Pujol, Daniel G. Andújar e Pedro G. Romero.
Magazzini dei Sale - IRL Il progetto catalano è stato scelto per partecipare al ciclo di incontri che si intitola "Invito al contemporaneo", uno dei più prestigiosi celebrati a Venezia sull'arte e la Biennale.
Invito al Contemporaneo è il tradizionale ciclo di incontri con artisti, critici, curatori, storici e scienziati italiani e stranieri che, dal 1996, si tiene in Fondazione Querini Stampalia.
Sono riflessioni aperte sulle dinamiche, i linguaggi e le prospettive del pensiero contemporaneo, che volgono lo sguardo alle esperienze più significative del nostro tempo.
L'idea, per questa XVIII edizione, è quella di presentare alcuni tra i numerosi artisti che si trovano in città a lavorare e ad installare i propri lavori per la prossima Biennale d'arte. L'occasione è approfittare della loro presenza per avvicinare il pubblico ai loro progetti, tentando così di instaurare un legame con quelle energie e quella creatività che ogni volta si moltiplicano e si animano durante questo importante appuntamento d'arte a Venezia.
Quattro gli incontri durante il mese di maggio in Fondazione Querini Stampalia. Questo il calendario degli appuntamenti:
Yoko Ono, Anton's memory
project for Fondazione Bevilacqua La Masa
cuarted by Nora Halpern in collaborazione con Angela Vettese
May 25th
Mona Hatoum, Interior Landscape
project for Fondazione Querini Stampalia
curated by Chiara Bertola
May 26th
Venezia, Catalunya. The Unavowable Community
project by Site Size, Pedro G. Romero e Daniel Garcia Andujar for Catalan Pavillon at Magazzini del Sale
curated by Valentin Roma
May 27th
Fiona Tan, Disorient
project for Hollanda pavillon at Giardini Biennale
curated by Saskia Bos
May 29th