numerocivico.info
 home
 about
 how to publish
 contact
 architecture
 photography
 visual arts
 music
 multimedia
 landscape
 dance
 theory
 designers
 theatre
 auctions
 art fairs
 archives
 foundations
 biennials
 galleries
 publishers
 institutions
 festivals
 museums
 concerts
 exhibitions
 competitions
 masters
 conferences
 residencies
 courses
 shows
 books
 magazines
 recordings
 films
 works
 multiples
 modern art
 19th century art
 contemporary
 asian art
 italiano
 english
 INFO
John Cale | Wales at Venice
Capannone 1, Ex-birreria Dreher
Giudecca, 30133 Venezia Italia


reported by Joanna Davies
Cyngor Celfyddydau Cymru/ Arts Council of Wales

shared by numero civico rovereto

 ARTI VISIVE | La Biennale di Venezia - eventi collaterali


John Cale (Colin Lane).


WALES AT THE VENICE BIENNALE OF ART

CYMRU YN BIENNALE CELF FENIS 2009

IL GALLES ALLA BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA


John Cale

Dyddiau Du/Giorni Cupi



53rd International Art Exhibition – La Biennale di Venezia
Collateral Events
Per la 53a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, John Cale presenterà una inedita installazione audio-visiva gallese, appositamente commissionata e curata da Bruce Haines. Il Galles offre agli artisti un ambiente di straordinaria ricchezza lirica e romantica e un particolare contesto politico e sociale. Questo progetto risente della tradizione poetica bardìta, cruciale per la storia culturale del Galles, ed è incentrato sullo stretto rapporto che unisce John Cale alla lingua gallese e ai temi legati alla comunicazione.

Cale, noto per il suo continuo lavoro di ricerca sulla fisionomia del suono, in Galles ha affrontato una serie di performance fisiche e catartiche allo scopo di creare un'opera che attingesse all'interesse di tutta una vita per il passare del tempo e la natura durativa e multidisciplinare della rappresentazione. Un'opera che ha in sé il paesaggio gallese ma anche la storia dell'arte performativa così come si è sviluppata in Galles a partire dalla metà del Novecento.

L'installazione sarà allestita nel Capannone 1 della Ex-birreria Dreher - edificio industriale nell'ex quartiere operaio della Giudecca, già sede delle tre precedenti presenze gallesi alla Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.

Nato a Garnant, Galles del Sud, Cale frequentò il Goldsmiths College di Londra, dove studiò musicologia e scoprì John Cage attraverso il fondamentale Silence, del 1961. Trasferitosi a New York, conobbe LaMonte Young e collaborò con il Theatre of Eternal Music, di cui facevano parte artisti quali Walter de Maria e Tony Conrad, prima di fondare con Lou Reed The Velvet Underground.

Cale non ha mai smesso di interrogarsi sul concetto di durata, né di mescolare i confini tra musica, cinema, performance a arte visiva. I suoi scritti e la sua musica portano l'eco del paesaggio gallese, cupo e solenne, e della ricca tradizione poetica del Galles, con la sua metrica rigidissima. Forse Cale stesso è un “bardo” nel più ampio senso del termine: come poeta pubblicato esordì sulla rivista “Aspen” alla fine degli anni Sessanta, e i suoi versi sono influenzati da un altro poeta gallese, Dylan Thomas. I suoi personaggi tormentati, immersi in paesaggi dominati dalla tirannia, dalla guerra e dal compromesso, sono quanto mai attuali.

Dyddiau Du/Giorni Cupi è prodotto e gestito dall'Arts Council of Wales con il sostegno di Welsh Assembly Government, British Council e Wales Arts International. Coordinamento a Venezia a cura della associazione culturale Nuova Icona.

Note per gli editor

1. John Cale: Wales at Venice ha sede nel Capannone 1 della Ex-birreria Dreher, Giudecca 800/o. Durata della mostra: 7 giugno – 22 novembre 2009. Orari: 7 giugno – 27 settembre: 11 – 19; 29 settembre – 22 novembre: 12 – 18. Chiuso il lunedì. Fermata del vaporetto: Palanca. Ingresso libero.

2. Le precedenti presenze gallesi alle Esposizioni Internazionali d'Arte sono state: Further, Artists from Wales nel 2003 (Bethan Huws, Simon Pope, Paul Seawright, Cerith Wyn Evans); Somewhere Else nel 2005 (Peter Finnemore, Laura Ford, Paul Granjon e Bedwyr Williams) e, nel 2007, And So It Goes (Richard Deacon, Merlin James, Heather & Ivan Morison).

Per ulteriori informazioni:
Joanna Davies
Senior Press and Media Officer
Tel: +44 845 873 4900
joanna.davies@artswales.org.uk

Mari Beynon Owen
Commissioner, Wales at Venice Biennale
Wales at Venice
tel: +44 845 873 4900
maribeynonowen@walesvenicebiennale.org

Wales at the Venice Biennale of Art
Arts Council of Wales
Bute Place
Cardiff Bay, CF10 5AL
www.walesvenicebiennale.org







 Other Events
more images...



Wales at Venice 2011



 Upcoming events