Padiglione della Repubblica d’Angola
55ª Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia
Edson Chagas
Luanda, Encyclopedic City
A cura di Paula Nascimento e Stefano Rabolli Pansera
Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale
Palazzo Cini a San Vio, Dorsoduro 864 Venezia
1 giugno - 24 novembre 2013
- Leone d’oro alla Prima Partecipazione dell’Angola all’Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia
- l’opera fotografica di Edson Chagas nella forma di enciclopedia urbana di Luanda
- un’installazione aperta all’interazione con il pubblico invitato a creare la propria enciclopedia urbana nel
confronto con la collezione d’arte antica raccolta nella Galleria di Palazzo Cini.
Con l’esordio di Luanda, Encyclopedic City, la Giuria della 55. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia ha attribuito il Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale
all’Angola, “per la capacità dei curatori e dell’artista che insieme riflettono sull’inconciliabilità e
complessità della nozione di sito”. Il Padiglione, commissionato e patrocinato dal Ministero della
Cultura della Repubblica d’Angola, ospita l’opera fotografica dell’artista angolano Edson Chagas
attraverso un’installazione e un progetto tipografico a cura di Paula Nascimento e Stefano Rabolli
Pansera (Beyond Entropy Ltd), con la collaborazione di Tankboys. Il Padiglione è sponsorizzato da
Bai, Banco Privado Atlantico ed Ensa.
Attraverso Luanda, Encyclopedic City, Beyond Entropy continua la ricerca avviata alla 13.
Mostra Internazionale di Architettura e sviluppa una riflessione sul tema del Palazzo Enciclopedico
partendo da una condizione contradditoria: “quando un palazzo tende a essere enciclopedico
diviene una città”. Infatti, la città include una molteplicità di condizioni spaziali nell’unità di una
forma, anche se si tratta di una forma conflittuale, come quella urbana.
Luanda, la capitale dell’Angola, è lo scenario privilegiato della ricerca di Edson Chagas, il cui
obiettivo ne focalizza la complessità urbana. Una complessità data dalla presenza di spazi
imprevedibili e dalla co-esistenza di piani e programmi inconciliabili: città e campagna,
infrastrutture e abitazioni, discariche e spazi pubblici ivi convivono senza soluzione di continuità.
Luanda è una città enciclopedica. Come può la conoscenza di una città essere organizzata
attraverso la classificazione dei suoi spazi? Centrale per Edson Chagas è la riflessione su come le
immagini possono dar forma ai modi in cui la città è esperita e vissuta dai suoi abitanti.
La serie di fotografie selezionate dai curatori Paula Nascimento e Stefano Rabolli Pansera per il
Padiglione dell’Angola è tratta dal lavoro Found Not Taken e si focalizzano sulla catalogazione
sistematica di oggetti abbandonati e riposizionati all'interno del loro contesto urbano per creare
nuove relazioni tra questi, la loro forma e la città. Quale relazione si crea tra gli spazi e le immagini
che ne scaturiscono? Quale ruolo giocano immaginazione e creatività in questa classificazione
urbana?Nell’ambiguità di una visione che scopre e, simultaneamente, ricostruisce, si delinea una
cartografia urbana che unisce precisione documentaristica e intuizione poetica: un nuovo modo di
osservare la ricchezza enciclopedica degli spazi della città di Luanda, e forse, un nuovo modo di
abitarli.
Luanda, Encyclopedic City è insieme mostra e catalogo a cura di Paula Nascimento e Stefano
Rabolli Pansera (Beyond Entropy Ltd) con la collaborazione di Tankboys per design e art direction.
Si presenta nella forma di 23 poster fotografici di grande formato riuniti in un’installazione aperta
all’interazione con il pubblico e posta al confronto con la collezione d'arte antica che fu di Vittorio
Cini - con capolavori di Botticelli, Piero Della Francesca e Pontormo - custodita nella Galleria di
Palazzo Cini. I visitatori sono sollecitati a riflettere sul tema del Palazzo Enciclopedico attraverso
l’esposizione e il progetto tipografico, anche grazie alla possibilità di creare la propria enciclopedia
urbana e il proprio personale catalogo, a partire dall’inedita copertina rossa presente all’ingresso.
La mostra è aperta al pubblico a ingresso libero per tutta la durata della 55. Esposizione
Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia.
INFORMAZIONI TECNICHE
Luanda, Encyclopedic City
Padiglione della Repubblica d’Angola
Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale
55. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
A cura di: Paula Nascimento e Stefano Rabolli Pansera
Artista presente: Edson Chagas
Art direction and design: Tankboys
Dove: Palazzo Cini a San Vio, Dorsoduro 864, Venezia
apertura al pubblico: 1 giugno - 24 novembre 2013
orario: 14.00 -19.00, chiuso lunedì.
ingresso libero
Ubicazione e mezzi di trasporto: il Padiglione della Repubblica d’Angola è ubicato a Palazzo
Cini, Dorsoduro 864, Venezia. Si trova a San Vio, nei pressi dell’Accademia.
Per arrivare è possibile prendere il vaporetto linea Actv 1, 2 con fermata Accademia.
______________________________________________________________________________
I materiali fotografici per la stampa sono scaricabili da sito
www.beyondentropy.com
compilando l’accredito (nome indirizzo e-mail e telefono) nell’area PRESS
DIDASCALIE FOTO: area press
www.beyondentropy.com
FOTO 1-2: Luanda, Encyclopedic City, Pavilion of the Republic of Angola at the 55th International
Art Exhibition – La Biennale di Venezia. Palazzo Cini.
Credits: Paolo Utimperger
FOTO 3-15: Fotografie della serie Found Not Taken, di Edson Chagas, Luanda, Encyclopedic City,
Pavilion of the Republic of Angola, 55th International Art Exhibition- La Biennale di Venezia.
Courtesy Edson Chagas, APalazzo Gallery.
Per ulteriori informazioni, o interviste a Edson Chagas, Paula Nascimento e Stefano Rabolli Pansera:
Ufficio Stampa Beyond Entropy
Comunicazione e Relazioni Esterne
Giovanna Tissi
Tel: +39 347 7971873 e-mail:
giovannatissi@beyondentropy.com
Italia: Valeria Frisolone
Tel: + 39 334 3523916 e-mail:
v.frisolone@beyondentropy.com
Estero: Lucia Pedrana
Tel: + 39 346 760 3386 e-mail:
press@beyondentropy.com