numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO


ARTE FIERA ART FIRST
Quartiere fieristico di Bologna
Ingresso - Ovest Costituzione
www.artefiera.bolognafiere.it


segnalato da Arte Fiera Art First

condiviso da numero civico rovereto

 ARTI VISIVE | Fiere



artefiera | art first


ARTE FIERA ART FIRST
Quartiere fieristico di Bologna
Ingresso - Ovest Costituzione
27 al 30 gennaio 2012

da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, dalle 11.00 alle 19.00.
lunedì 30 gennaio dalle 11.00 alle 17.00
(Preview a invito - 26 gennaio 2012 - dalle ore 12 alle 21.00)
Acquista online il biglietto per ArteFiera Artfirst 2012


Tutta una città per l’arte
La città di Bologna diventa centro italiano dell'arte moderna e contemporanea nelle giornate di Arte Fiera 2012. BolognaFiere presenta il programma di quest'anno che realizza un impegno comune, ulteriore e ancor più forte, con tutte le istituzioni culturali della città: “Per realizzare l’obiettivo già con questa edizione di mettere in campo l’impegno non solo di una fiera d’arte anche in città, come è stata finora con grande successo Arte Fiera Art First, ma di tutta una città per l’arte”, ha dichiarato il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli.
Questo impegno comune si concretizza già con l'accordo che dà la possibilità a tutti i visitatori di Arte Fiera, presentando il biglietto della manifestazione, di entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), oltre che in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).
Quest'anno, inoltre, il vernissage, giovedì 26 gennaio dalle ore 17.00, si aprirà con gli artisti del Teatro Comunale sulle note delle splendide arie della Turandot, opera che sarà messa in scena nei giorni successivi presso lo storico teatro cittadino.
Dopo gli eventi dedicati a Bill Viola e Marina Abramovic, venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 in Sala Borsa, in Piazza Nettuno, il protagonista sarà Luigi Ontani, artista di fama internazionale, in un incontro con Renato Barilli; evento realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e Arte Fiera Art First. Questa mattina a Palazzo d'Accursio sede del Comune di Bologna ad illustrare il programma di eventi che accompagnerà come una grande festa Arte Fiera 2012, erano presenti tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il Presidente della Fondazione Carisbo Fabio Roversi Monaco, il Presidente dell'Associazione Nazionale delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea Massimo Di Carlo, il Presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti, gli assessori alla Cultura e al Marketing Territoriale del Comune di Bologna Alberto Ronchi e Matteo Lepore, il Presidente di Ascom Enrico Postacchini, il direttore del MAMbo, il Museo d'Arte Moderna di Bologna Gianfranco Maraniello, e Silvia Evangelisti, direttore artistico di Arte Fiera. Presenti inoltre, i rappresentanti della Cineteca di Bologna e del Teatro Comunale.
Ognuna di queste istituzioni sarà protagonista nel susseguirsi di eventi che trasformeranno Bologna in capitale dell'arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio 2012.Tutta l’arte in città Grazie alla stretta collaborazione con tutte le istituzioni culturali cittadine ai visitatori di Arte Fiera anche quest'anno è offerta una straordinaria opportunità per “vivere l'arte in fiera e in città”, con oltre 100 eventi che fanno parte del circuito ufficiale di iniziative post fiera legate all'arte contemporanea, denominata Arte Fiera OFF.

Al MAMbo e al Museo Morandi
La sinergia di fondazioni, istituzioni e privati porta a Bologna importanti interpreti della scena artistica italiana e mondiale: il MAMbo giovedì 26 gennaio 2012, in concomitanza con l'apertura di Arte Fiera, inaugurerà la mostra Marcel Broodthaers. L’espace de l’écriture, a cura di Gloria Moure la prima retrospettiva completa in Italia dedicata all'artista belga, unanimemente riconosciuto come una delle figure di riferimento imprescindibili per comprendere lo sviluppo delle ricerche artistiche e teoriche del XX secolo. Sarà inoltre presentata al pubblico una selezione delle più recenti acquisizioni e donazioni che segnano un rilevante incremento della Collezione Permanente del Museo; sabato 28 gennaio alle ore 18 viene presentata, con una speciale visita per il pubblico, Contrappunti C (2011), opera di Marco Gastini recentemente donata dall'artista al MAMbo; al Museo Morandi accanto alla mostra temporanea di Hollan sarà possibile ammirare un nucleo di quattro capolavori, tre nature morte e un paesaggio, appartenenti alla collezione privata di Luciano Pavarotti e concessi in comodato temporaneo dalle figlie.
Inserito nel progetto Bologna si rivela, la Fondazione Carisbo il 28 gennaio inaugura a Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna; mentre nella sede Palazzo Fava sono in corso fino al 19 febbraio 2012 Le collezioni dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Da Pasinelli a Gandolfi. Le tempere della Sampiera e Quattro dipinti emiliani della Collezione Checcoli, a cura di Angelo Mazza, consulente artistico Fondazione Carisbo e Beatrice Buscaroli.
La Fondazione del Monte ospiterà, nei locali di via delle Donzelle, una mostra antologica di Luciano Minguzzi, mentre all’Oratorio dei Filippini sabato 28 si terrà una performance dell'artista Valeria Magli, dal titolo La fantasmatica di Man, dedicata a Man Ray.
La Cineteca di Bologna in occasione di Arte Fiera 2012 presenterà tre importanti iniziative: la rassegna Cinevino, con il regista Jonathan Nossiter, in cui grandi film vengono abbinati alla degustazione di grandi vini; un omaggio al video-poeta Enzo Minarelli e una mostra dedicata ai ritratti d'artista del grande fotografo di Antonio Masotti.

BOLOGNA ART FIRST
Fra le iniziative in città BOLOGNA ART FIRST, progetto di Arte Fiera in collaborazione con il Comune di Bologna, giunge alla settima edizione, e trasforma la città in un affascinante scenario in cui interventi site specific di artisti italiani e internazionali (rappresentati dalle gallerie presenti ad Arte Fiera Art First), tracciano un percorso ideale in cui il visitatore è invitato alla scoperta di 11 luoghi e palazzi storici di Bologna per trovare uno stimolo per riflessioni non scontate. A bordo del Cuore d’Oro è il titolo preso in prestito dalla curatrice Julia Draganovic dal nome dell'astronave sulla quale il protagonista del romanzo “Guida Galattica per gli Autostoppisti” viaggiava per la Galassia.

ARTE FIERA OFF
Oltre cento eventi organizzati a Bologna e in Emilia–Romagna: mostre, film, incontri, festival di arti, performance d'artista.
Al Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo Da 0 a 100 Le nuove età della vita. Arte e scienza, due occhi su noi stessi (dal 28 gennaio al 12 febbraio 2012), mostra d'arte contemporanea e scienza, promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, per capire come e perché il nostro corpo e la nostra mente nelle diverse età sono cambiati rispetto a quelli delle generazioni precedenti e come svilupparne meglio le potenzialità.

A Villa delle Rose dal 28 gennaio al 5 febbraio 2012, si terrà lo special guest event, inserito nel circuito Bologna Art First: The Eye of the Collector, opere di Video Art dalla Collezione Manuel De Santaren, a cura di Julia Draganovic e Claudia Löffelholz, LaRete Art Projects. Allo Spazio Carbonesi nella cornice di Palazzo Zambeccari Twin Mind, mostra di arte contemporanea a cura di Daria Khan, che indaga sul fenomeno delle coincidenze nell'arte attraverso le opere di Julia Zastava (Russia) e Emiliano Maggi (Italia). A Reggio Emilia alla Collezione Maramotti una selezione di oltre duecento opere dagli anni „50 ad oggi acquisite in quarant'anni di passione collezionistica da Achille Maramotti; proseguono inoltre le mostre Fiamma pilota le ombre seguono, di Alessandro Pessoli (fino al 29 gennaio 2012) e The Poverty of Riches, di Andrea Büttner, vincitrice della terza edizione del premio Max Mara Art Prize for Women (fino al 29 aprile 2012).

ART WHITE NIGHT
Sabato 28 gennaio, una serata straordinaria grazie all'apertura gratuita fino a mezzanotte delle installazioni di Bologna Art First, dei musei cittadini, delle mostre, delle gallerie d'arte, dei negozi, a cui si aggiungono eventi, iniziative, videoproiezioni e party ovunque in città. Scegliere cosa vedere non sarà facile.
Il Dipartimento educativo del MAMbo inoltre dedica la Notte Bianca dell’Arte ai bambini: dalle ore 19 fino alle ore 23, i bambini saranno accompagnati in un percorso plurisensoriale dove immagini, musiche, cibi e letture celebreranno la notte dell'arte in un'atmosfera suggestiva e avranno l'occasione di vivere l'esperienza di una cena al Museo.

In Fiera oltre un secolo di grande arte
Oggi in conferenza stampa il direttore artistico Silvia Evangelisti ha presentato nei dettagli la trentaseiesima edizione di Arte Fiera Art First che apre il calendario internazionale degli eventi dedicati al mondo dell'arte e si conferma vetrina privilegiata per l'arte moderna e contemporanea, richiamando collezionisti, direttori di musei e galleristi da tutto il mondo.
All'interno della fiera attraversando i padiglioni 21, 22 e 16 si potrà ammirare oltre un secolo di ricerca artistica rappresentata dai suoi massimi esponenti, grazie alle proposte di 150 gallerie tra le principali in Italia e all'estero, attentamente selezionate da un Comitato internazionale composto da galleristi, critici e direttori di musei che collaborano alla regia della manifestazione.
Il padiglione 16 ospiterà la sezione più storicizzata con opere dei grandi maestri italiani e internazionali dall'inizio del secolo fino agli anni „50. I padiglioni 21 e 22 sono, invece, dedicati alle gallerie che espongono artisti di fama internazionale con un nuovo innovativo lay-out che avvicina i capolavori riconosciuti dell'arte moderna alle opere delle nuove generazioni di artisti presentate dalle giovani gallerie. Sarà possibile trovare opere a prezzi accessibili anche per chi ha a disposizione budget limitati o per chi si avvicina al mondo del collezionismo per la prima volta.
Novità in fiera è il progetto On the spot ideato dal curatore spagnolo Paolo Barragàn: ogni giorno sarà realizzata una mostra istantanea firmata da quattro curatori di fama internazionale che selezioneranno, secondo tema e tipologia, alcune delle opere esposte dalle gallerie per creare una mostra all'interno della mostra. I curatori coinvolti sono: Laura Pan, curatrice, Olivier Kielmayer, Direttore della Kunsthalle di Winterthur, Francesca Ferrarini, art advisor e Barragàn stesso.

EVENTI IN FIERA
Incontri, presentazioni, dibattiti si susseguiranno nelle giornate di manifestazione nello spazio Art Talks Gallery 21/22, e nello spazio Art Café al Centro Servizi.
Allo spazio Art Talks venerdì 27 gennaio si parla di collezionismo. Alle 14.30 in Piccoli budgets, grandi prospettive, con Paco Barragan (Curatore e Associate editor di ARTPULSE), Oliver Kielmayer (Direttore della Kunsthalle di Winterthur), Francesca Ferrarini (Art Advisor). Alle 16.30 Il collezionismo di fotografia: valore e mercato, con Franco Bonilauri - storico della fotografia, Fabio Castelli (collezionista e ideatore e direttore artistico di MIA - Milan Art Fair), Walter Guadagnini (critico d'arte e di fotografia, Presidente commissione scientifica Unicredit per l'arte) e Michela Cocchi (avvocato). Alle 17.00 conversazione con il collezionista Silvain Levy, fondatore di DSL Collection (Parigi), che dialoga con Luca Massimo Barbero, Associate Curator della collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Sabato 28 gennaio è dedicato ai premi. Alle 16.00 il Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera, annuncia il vincitore della sesta edizione del Premio Euromobil Under 30 rivolto ad artisti italiani estranieri le cui opere sono esposte in fiera. Alle 11.45 presentazione di Ælia Media, progetto vincitore della 1a edizione 2010-2011, e dei tre artisti finalisti della 2a edizione 2012-2013 del Premio Internazionale di Arte Partecipativa, promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con LaRete Art Projects e goodwill, a sostegno di quella produzione artistica che opera attraverso il coinvolgimento del pubblico nel processo di produzione dell'opera d'arte. Alle 17.30 Rebecca Russo presenta il progetto Videoinsight ® e lancia la prima edizione del Premio Videoinsight ®. L'opera vincitrice verrà selezionata tra dieci opere d'arte scelta n base alle potenzialità psicologiche dell'opera d'arte stessa. Domenica 29 gennaio alle 11.45 l'Osservatorio sul Mercato dei Beni Artistici (OMBA) di Nomisma, presenta il Rapporto sul mercato dei beni artistici 2012, con un focus sugli scenari dell'arte nel mondo e sull'arte moderna e contemporanea in particolare.
Allo spazio Art Cafè artisti, critici, direttori di musei, curatori, e protagonisti del mondo dell'arte e della cultura italiana e internazionale, danno vita a incontri e presentazioni di novità editoriali e progetti. Tra le proposte si segnala il progetto Vontobel per l’arte con Pietro Bellasi e Bruno Corà, il volume Gastone Novelli promosso dal MART, Pennellate d’Arte. Incontri con artisti del 1930 di Corrado Levi edito da Corraini; New Italian Art di Ludovico Pratesi edito da Castelvecchi editore.

I visitatori di Arte Fiera, presentando il biglietto della manifestazione dal 26 al 29 gennaio 2012, potranno entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), oltre che in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).

www.artefiera.bolognafiere.it

Elenco Artisti

Bernar 68762, Minako Abe, Marina Abramovic, Carla Accardi, Vito Acconci, Sandra Ackermann, Valerio Adami, Yolanda Adrover, Afro, Vincenzo Agnetti, Armen Agop, Mar Agüera, Carlos Aires, Mario Airò, Tanya Akhmetgalieva, Jordi Alcaraz, Patrick Alò, Getulio Alviani, Alice Anderson, CARL ANDRE, Cyrille André, Giovanni Anselmo, Ron Arad, Nobuyoshi Araki, Salvatore Arancio, Arcangelo, Stuart Arends, Stefano Arienti, Giuseppe Armenia, Agostino Arrivabene, Gabriele Arruzzo, Gianni Asdrubali, Micol Assael, Said Atabekov, Matteo Attruia, Anthony Ausgang, Charles Avery, Carlo Bach, Jörg Bach, Carla Badiali, Donald Baechler, Guido Bagini, Enrico Baj, Mrdjan Bajic, Stephan Balkenhol, Giacomo Balla, Davide Balliano, OMAR BA, Olivo Barbieri, Miquel Barceló, Roberto Barni, Virginie Barré, Robert Barry, Riccardo Baruzzi, Andrea Barzaghi, Massimo Barzagli, Afro Basaldella, Afro Libio Basaldella, Gary Baseman, Matteo Basilé, Gabriele Basilico, Jean Michel Basquiat, Jean-Michel Basquiat, Frank Bauer, Bhakti Baxter, Alessandro Bazan, Michele Bazzana, Carla Bedini, Vanessa Beecroft, Valérie BELIN, Paolo Bellini, Brian Belott, Enrico Benetta, Gianni Berengo Gardin, Matteo Bergamasco, HC Berg, Valerio Berruti, Renato Bertelli, Simone Berti, Lore Bert, Davide Bertocchi, Paolo Bertocchi, Luca Bertolo, Bertozzi & Casoni, Willie Bester, Joseph Beuys, Michael Bevilacqua, Huma Bhabha, Domenico Bianchi, Remo Bianco, Marc Bijl, Max Bill, Renato Birolli, Tim Biskup, Julius Bissier, Blue And Joy, Francesco Bocchini, Umberto Boccioni, Alighiero Boetti, Lorenza Boisi, Nicola Bolla, Marco Bonafè, Agostino Bonalumi, Gabriele Bonato, Julia Bornefeld, Domenico Borrelli, Fabio Borrelli, Fernando Botero, GREGORIO BOTTA, Mario Botta, Maurizio Bottarelli, Botto e Bruno, David Bowes, Ferdinando Bracchetti Peretti, Davide Bramante, Herbert Brandl, Matti Braun, Sergio Breviario, Alessandro Brighetti, Brook & Estienne, James Brown, Fatma Bucak, Anselmo Bucci, Daniele Buetti, Erik Bulatov, Daniel Buren, Alberto Burri, Giuseppe Caccavale, Luca Caccioni, Antonio Cagianelli, Pier Paolo Calzolari, Duilio Cambellotti, Chiara Camoni, Scott Campbell, Silvia Camporesi, Cang Xin, Alfonso Cannavacciuolo, Maurizio Cannavacciuolo, Emilio Cano López, Daniel Canogar, Giuseppe Capogrossi, Gianni Caravaggio, Gaia Carboni, Francesco Carone, Massimo Carrà, Lawrence Carroll, Brendan Cass, Enrico Castellani, Giovanni Castell, Guglielmo Castelli, Jota Castro, Paolo Cavinato, Loris Cecchini, Juan Carlos Ceci, Filippo Centenari, Stefano Cerio, Mario Ceroli, Giacinto Cerone, Manuele Cerutti, Lynn Chadwick, Marc Chagall, Chan Hyo Bae, Pattara Chanruechachai, Chen Jiagang, Chen Nong, Chen Zhen, Sandro Chia, Eduardo Chillida, Michele Chiossi, Cristian Chironi, Christo, Tiffany Chung, Filippo Ciavoli, Nicola Cicognani, Ricardo Cinalli, Antonella Cinelli, Marco Cingolani, Marcello Cinque, Michele Ciribifera, John Clang, Francesco Clemente, José Cobo, Roberto Coda Zabetta, Giuliano Collina, Mat Collishaw, Gianni Colombo, Davide Coltro, Claudia Comte, Luca Conca, Roberta Coni, Pietro Consagra, Michelangelo Consani, Paolo Consorti, Fabrizio Corneli, Vittorio Corsini, Claudio Costa, Giacomo Costa, Paolo Cotani, Tony Cragg, Kit Craig, Roberto Crippa, Enzo Cucchi, Santiago Cucullu, Giuliana Cunéaz, Vanni Cuoghi, Dadamaino, Riccardo Dalisi, Radomir Damnjan, Yves Dana, Ian Davenport, Jose Dávila, Giorgio de Chirico, Cristiano De Gaetano, Giovanni De Lazzari, Tamara de Lempicka, Michele De Lucchi, Nicola De Maria, Fabiano De Martin Topranin, Fiammetta De Michele, Antonio De Pascale, Paola De Pietri, Filippo de Pisis, Roberto De Pol, Marjolijn De Wit, Ilaria Del Monte, Patrizia della Porta, Martina Della Valle, Franco Dellerba, Aron Demetz, Gehard Demetz, Nebojša Despotovic, Gianni Dessì, Brian Dettmer, Rolando Deval, Alberto Di Fabio, Marco Di Giovanni, Gabriele Di Matteo, Fulvio Di Piazza, Tristano di Robilant, Agostino di Scipio, Mauro Di Silvestre, Andrea Dojmi, Piero Dorazio, Chris Dorland, Josh Dorman, Helmut Dorner, Claudine Drai, Jean-Jacques Du Plessis, Jean Dubuffet, Marcel Duchamp, Leonardo Dudreville, Arthur Duff, Fabrizio Dusi, Chiara Dynys, Marcel Dzama, Daniele D'Acquisto, Domenico D'Oora, Ulrich Egger, Elena El Asmar, Aube Elleouet, Rainer Elstermann, Marius Engh, Ericailcane, Max Ernst, Igor Eskinja, Bruna Esposito, Elger Esser, Franklin Evans, Andrea Facco, Marco Fantini, Farhan Siki, Flavio Favelli, Lyonel Feininger, Sergio Fermariello, Leon Ferrari, Mariana Ferratto, Tano Festa, Enzo Fiore, Emanuela Fiorelli, Giosetta Fioroni, Barry Flanagan, Sylvie Fleury, Roberto Floreani, Franco Fontana, Lucio Fontana, Carlos Forns Bada, Henri Foucault, Luca Francesconi, Sam Francis, Giovanni Frangi, Ettore Frani, Eva Frapiccini, Greta Frau, Hamish Fulton, Achille Funi, Walter Fusi, Futura 2000, Luca Gaddini, Pina Gagliardi, Ron Galella, Athene Galiciadis, Maurizio Galimberti, Daniele Galliano, Giuseppe Gallo, Martino Gamper, Rainer Ganahl, Carlos Garaicoa, Quentin Garel, Luigi Gariglio, Ximena Garrido-Lecca, Jacques Gassmann, Marco Gastini, Anthony Gayton, Vincenzo Gemito, Francesco Gennari, Enrico Ghinato, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Massimo Giacon, Massimo Giannoni, Mike Giant, Steve Gibson, Piero Gilardi, Angelika Gilberg, Fausto Gilberti, Ugo Giletta, Thomas Gillespie, Chambliss Giobbi, Gioberto Noro, Alessandra Giovannoni, Glaser/Kunz, Robert Gligorov, Natalia Gontcharova, Daniel Gonzalez, Gianfranco Gorgoni, Antony Gormley, Paolo Grassino, Ben Grasso, Giorgio Griffa, Francesca Grilli, George Grosz, Zoè Gruni, Carlo Guaita, Jonathan Guaitamacchi, Carlo Guarienti, Pep Guerrero, Franco Guerzoni, Federico Guida, Michele Guido, Shilpa Gupta, Dmitry Gutov, Renato Guttuso, Raymond Hains, Peter Halley, Toru Hamada, Herbert Hamak, Jane Hammond, Alexis Harding, Keith HARING, Andy Harper, JAMES HARRIS, Jane Harris, Hans Hartung, Jacob Hashimoto, He Sen, Jay Heikes, Michael Heizer, Douglas Henderson, Diango Hernández, Ryan Heshka, Satoshi Hirose, Debora Hirsch, Hitnes, Teun Hocks, Markus Hofer, Rebecca Horn, Vlatka Horvat, Paul Housley, Neale Howells, Fabrice Hyber, Axel Hütte, Candida Höfer, Diego Iaia, Paolo Icaro, Robert Indiana, Paolo Inverni, Silvia Iorio, Emilio Isgrò, Fukushi Ito, J&PEG, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Patrick Jacobs, Jonathan Janson, Paul Jenkins, Daniel Jensen, Kornkrit Jianpinidnan, Jin Soo Kim, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Chantal Joffe, Michael Johansson, Marcello Jori, Asger Jorn, Eva Jospin, Jus Juchtmans, Ilya & Emilia Kabakov, Kaarina Kaikkonen, Wassily Kandinsky, Alex Katz, Kay Kaul, William Kentridge, Sanam Khatibi, Avish Khebrehzadeh, Anselm Kiefer, Kinki Texas, Thorsten Kirchhoff, Jürgen Klauke, Paul Klee, Esther Kläs, Jan Knap, Imi Knoebel, Karen Knorr, Kensuke Koike, Jiri Kolàr, Ola Kolehmainen, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Lehel Kovács, Christina Kubisch, Oleg Kulik, Irene Kung, Yasuhide Kunimoto, Hans Kupelwieser, Yayoi Kusama, Roberto Kusterle, Alberto La Penna, Davide La Rocca, Clemencia Labin, Wolfgang Laib, Claude & François-Xavier Lalanne, Wifredo Lam, Federico Lanaro, Frances Lansing, Luca Lanzi, Julio Larraz, Laurina Paperina, Robert Lazzarini, Sol Le Witt, Jean-Jacques Lebel, Walter Leblanc, Tim Lehmacher, Paolo Leonardo, Anni Leppälä, Felice Levini, Sol Lewitt, Osvaldo Licini, Giancarlo Limoni, Armin Linke, Esteban Lisa, Liu Bolin, Liu Wei, Pep Llambías, Francesco Lo Savio, Loan Nguyen, Enrico Lombardi, Richard Long, Michael Loveland, Joerg Lozek, Bruno Lucca, Emil Lukas, Paolo Lunanova, Alessandro Lupi, Urs Lüthi, Christiane Löhr, Ma Liuming, Jorge Macchi, Euan Macdonald, Heinz Mack, Michal Macku, Valentin Magaro, Paolo Maggis, Alberto Magnelli, Gede Mahendra Yasa, Maïmouna, Luigi Mainolfi, Rikuji Makabe, Taus Makhacheva, Man Ray, Giovanni Manfredini, Dacia Manto, Piero Manzoni, Umberto Manzo, Robert Mapplethorpe, Sanna Marander, Giuseppe Maraniello, Conrad Marca-Relli, Mirco Marchelli, Marie Cool e Fabio Balducci, Enzo Mari, Raffaela Mariniello, Marino Marini, Cveto Marsic, Martin y Sicilia, Francesca Martinelli, Melvin Martinez, Arturo Martini, Jason Martin, Francis Mason, Andrea Mastrovito, George Mathieu, Georges Mathieu, Gordon Matta-Clark, Sebastian Matta, Eliseo Mattiacci, Carlo Mattioli, Fabio Mauri, Jacopo Mazzonelli, Marco Mazzoni, Barry Mc Gee, Mcdermott & Mcgough, Kaitlin McDonough, Ryan McGinness, TAYLOR MCKIMENS, Whitney McVeigh, Fausto Melotti, Alessandro Mencarelli, Alessandro Mendini, Ryan Mendoza, Eugenio Merino, Mario Merz, Marisa Merz, Vittorio Messina, Harding Meyer, Sabrina Mezzaqui, Anne Michaux, CHRISTOPHER MICHLIG, Marzia Migliora, Darius Miksys, Beatriz Millar, Gerold Miller, Robin Minard, Valentina Miorandi, Joan Miró, Adrien Missika, Igor Mitoraj, Kaori Miyayama, Mocellin-Pellegrini, Maurizio Mochetti, Amedeo Modigliani, Adriana Molder, Andrei Molodkin, Aldo Mondino, Alvaro Monnini, Matteo Montani, Elena Monzo, Giorgio Morandi, Marcello Morandini, François Morellet, Maria Morganti, Walter Moroder, Stephen Mueller, Ugo Mulas, Bruno Munari, Vik Muniz, Antoni Muntadas, Anton Zoran Music, Zoran Music, Pino Musi, Richard Müller, Tea Mäkipää, Youssef Nabil, Hidetoshi Nagasawa, Nabil Nahas, Makiko Nakamura, Nicola Nannini, David Nash, Moataz Nasr, Adriano Nasuti-Wood, Arturo Nathan, Gualtiero Nativi, Bruce Nauman, Stéphanie Nava, Maia Naveriani, Kenton Nelson, Marco Neri, Florian Neufeldt, Max Neumann, Pedro Neves Marques, Christopher Nevinson, Davide Nido, Mario Nigro, Nils-Udo, Nina Fischer & Maroan el Sani, Astrid Nippoldt, Hermann Nitsch, Udo Noger, Gastone Novelli, Nunzio, Mario Nuti, Mihoko Ogaki, Atsuo Ogawa, Asuka Ohsawa, Shinko Okuhara, Claudio Olivieri, Luigi Ontani, Hans Op de Beeck, Roman Opalka, Julian Opie, Dennis Oppenheim, Ariel Orozco, Heribert C Ottersbach, Tommaso Ottieri, Tony Oursler, Giovanni Ozzola, Alejandra Padilla, Mimmo Paladino, Annu Palakunnathu Matthew, David Palterer, GINA PANE, ROBERT PAN, Giulio Paolini, Alessandro Papetti, Cecilia Paredes, Francesco Parisi, Paolo Parisi, Marina Paris, Raymond Parker, Tancredi Parmeggiani, Claudio Parmiggiani, Martin Parr, Pino Pascali, Pe Lang, Beatrice Pediconi, Bruno Peinado, Simone Pellegrini, A Penk, Giuseppe Penone, Michelangelo Penso, Matteo Peretti, Emilio Perez, Javier Pérez, Achille Perilli, Luana Perilli, Perino & Vele, Lucio/Peppe Perone, Peppe Perone, Pesce Khete, Bénédicte Peyrat, Daniele Pezzi, Gianni Piacentino, Francis Picabia, Pablo Picasso, Gianriccardo Piccoli, Domenico Piccolo, Donato Piccolo, Pierre et Gilles, Jack Pierson, Federico Pietrella, Roberto Pietrosanti, Luca Pignatelli, Pino Pinelli, Camille Pingiot, Alex Pinna, Albert Pinya, Fausto Pirandello, Alfredo Pirri, Paolo Piscitelli, Michelangelo Pistoletto, Piero Pizzi Cannella, Cameron Platter, Katrin Plavcak, Jaume Plensa, Fabrizio Plessi, Arnaldo Pomodoro, Gioacchino Pontrelli, Luca Pozzi, Eddi Prabandono, Norbert Prangenberg, Narbi Price, Emilio Prini, Roberto Pugliese, Laura Pugno, Franco Purini, Pierluigi Pusole, Alejandro Quincoces, Marc Quinn, Arne Quinze, Mario Radice, Paolo Radi, Vladimir Radunsky, RAM, Renato Ranaldi, Ishmael Randall Weeks, Karim Rashid, Lisi Raskin, Peter Ravn, Barry Reigate, David Reimondo, Anselm Reyle, Robin Rhode, Manlio Rho, Antonio Riello, Davide Rivalta, Simon Roberts, Claudia Rogge, Andrei Roiter, André Romão, Ottone Rosai, Roee Rosen, Aldo Rossi, Mimmo Rotella, Georges Rousse, Rosy Rox, Glen Rubsamen, Pietro Ruffo, Thomas Ruff, Arin Rungjang, Ed Ruscha, Jani Ruscica, LUIGI RUSSOLO, Vera Röhm, Benjamin Sabatier, Graciela Sacco, Shinya Sakurai, Andrea Sala, Samuel Salcedo, Enna Salis, Andrea Salvatori, Andrea Salvetti, Salvo, Nicola Samorì, Chiara Samugheo, Erik Mark Sandberg, Giuseppe Santomaso, Dragana Sapanjos, Amparo Sard, Germano Sartelli, Masaharu Sato, Emilio Scanavino, Alessandro Scarabello, Salvatore Scarpitta, Robert Schaberl, Paolo Scheggi, Hubert Scheibl, Mario Schifano, Alice Schivardi, Rudolf Schlichter, Andrew Schoultz, Toti Scialoja, Alessandro Sciaraffa, Marco Maria Giuseppe Scifo, Antonio Scordia, Miriam Secco, Jonathan Seliger, Andro Semeiko, Francesco Sena, Marinella Senatore, Luigi Serafini, Serge Baghdassarians/Boris Baltschun, Luca Serra, Andres Serrano, Paolo Serra, Gino Severini, Medhat Shafik, Joel Shapiro, Conrad Shawcross, David Shaw, Shen Chen, Rob Sherwood, Keisuke Shirota, Malick Sidibè, ANITA SIEFF, Bharat Sikka, Simmons & Burke, Bergantini Simone, David Simpson, Mario Sironi, Sissi, Maddalena Sisto, lvaro Siza, Sandy Skoglund, Kiki Smith, Giovanni Soccol, Atanasio Soldati, Jesus Rafael Soto, Ettore Sottsass, Alessandro Spadari, Giuseppe Spagnulo, Pino Spagnulo, Ettore Spalletti, Donatella Spaziani, Spazio Visivo (Paolo Cavinato/Stefano Trevis), Vanni Spazzoli, Lorenz Spring, Mauro Staccioli, Tino Stefanoni, Haim Steinbach, Esther Stocker, Kamen Stoyanov, Marco Strappato, Michael Stubbs, Wayan Suja, Philip Taaffe, Aldo Tagliaferro, Nobuyuki Takahashi, Vassilakis Takis, Tancredi, Antoni Tàpies, Gary Taxali, Pascale Marthine Tayou, Cosimo Terlizzi, THAYAHT, The Bounty Killart, Bert Theis, Marco Tirelli, Mark Tobey, Gianluigi Toccafondo, Grazia Toderi, Barthélémy Toguo, Milica Tomic, Giorgio Tonelli, David Tremlett, Giulio Turcato, Gavin Turk, Gunther Uecker, Giuseppe Uncini, Ignacio Uriarte, Marianna Uutinen, Nikola Uzunovski, WAINER VACCARI, Manolo Valdés, Eulalia Valldosera, Emmanuel Van der Meulen, Christian Van Minnen, Eugenia Vanni, Sophia Vari, Jelena Vasiljev, Emilio Vedova, vedovamazzei, Mael Veisse, Javier Velasco, Giuseppe Veneziano, Paolo Ventura, Ronald Ventura, Daniel Verbis, Jan Vercruysse, Alessandro Verdi, Willy Verginer, Nicola Verlato, Fabio Viale, Claude Viallat, Luis Vidal, Amable Villarroel, Antonello Viola, Velasco Vitali, Jorinde Voigt, Bruno Walpoth, Uwe Walther, ANDY WARHOL, Kate Waters, Mary Waters, Lawrence Weiner, Gal Weinstein, Tom Wesselmann, Pete Wheeler, Eric White, Entang Wiharso, Martin Willing, Tina Winkhaus, Vanessa Winship, Joel-Peter Witkin, Alexandra Wolframm, Xawery Wolski, Betty Woodman, George Woodman, Thomas Wrede, Y. Vorobyeva & V. Vorobyev, Ayano Yamamoto, Yang Yongliang, Mario Ybarra Jr, Santiago Ydanez, Alberto Zamboni, William Marc Zanghi, Gianfranco Zappettini, Antonella Zazzera, Corrado Zeni, Zheng Hongxiang, Heimo Zobernig, Gilberto Zorio


Elenco espositori

1000 EVENTI
MILANO (Pad. 22 Stand B/21)

A.A.M. ARCHITETTURA ARTE MODERNA
ROMA (Pad. 21 Stand B/21)

ADN GALERIA
BARCELONA (Pad. 21 Stand B/35)

SIMONE ALEANDRI
ROMA (Pad. 16 Stand C/39)

ALLEGRA RAVIZZA ART PROJECT G.L.O.W. PLATFORM
MILANO (Pad. 21 Stand A/63)

ALLEMANDI & C.
TORINO (Centro Servizi Stand 30)

AMEDEO PORRO
MILANO (Pad. 16 Stand A/45)

ANTOLOGIA
MONZA (Pad. 16 Stand A/20)

ANTONIA JANNONE - Disegni di Architettura
MILANO (Pad. 16 Stand C/28)

APPEL
FRANKFURT (Pad. 21 Stand A/71)

L'ARIETE
BOLOGNA, BOLOGNA (Pad. 22 Stand B/44)

ARSKEY
MONZA (Centro Servizi Stand 4)

ART DEFENDER SPA
MILANO (Pad. 16 Stand B/3)

ARTE - CAIRO EDITORE
MILANO (Centro Servizi Stand 28)

ARTE IN
VENEZIA MESTRE (Centro Servizi Stand 8)

ARTE E CRITICA
ROMA (Centro Servizi Stand 19)

ARTESILVA
SEREGNO (Pad. 16 Stand C/6)

ARTFORUM INTERNATIONAL
NEW YORK (Centro Servizi Stand 2)

ALFONSO ARTIACO
NAPOLI (Pad. 22 Stand A/18)

ARTOPIA
MILANO (Pad. 21 Stand B/88)

ARTRIBUNE
ROMA (Centro Servizi Stand 35)

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GALLERIE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
MILANO (Centro Servizi Stand 7)

ENRICO ASTUNI
BOLOGNA (Pad. 22 Stand A/58)

ATLANTICA
ALTAVILLA (Pad. 21 Stand B/82)

ALESSANDRO BAGNAI
FIRENZE (Pad. 22 Stand B/28)

BASE GALLERY
TOKYO (Pad. 22 Stand B/40)

BECK & EGGELING
DÜSSELDORF (Pad. 16 Stand B/53)

CARLA BERTOLA "OFFERTA SPECIALE"
TORINO (Centro Servizi Stand 9)

BIAGIOTTI
FIRENZE (Pad. 22 Stand B/5)

BIANCA
PALERMO (Pad. 22 Stand B/81)

GIAMPIERO BIASUTTI
TORINO (Pad. 16 Stand A/19)

BIASUTTI & BIASUTTI
TORINO (Pad. 16 Stand C/3 - C/9)

FLORA BIGAI
PIETRASANTA, PIETRASANTA (Pad. 16 Stand B/36)

BLU
MILANO (Pad. 16 Stand B/31)

BO ART ASSOCIAZIONE CULTURALE
BOLOGNA (Centro Servizi Stand 6)

ARTE BOCCANERA
TRENTO (Pad. 22 Stand B/85)

BONELLI
MANTOVA (Pad. 22 Stand B/63)

BONOMO
BARI (Pad. 22 Stand A/34)

ALESSANDRA BONOMO
ROMA (Pad. 22 Stand A/34)

VALENTINA BONOMO
ROMA (Pad. 22 Stand A/34)

BOXART
VERONA (Pad. 22 Stand B/76)

BEN BROWN
LONDON (Pad. 16 Stand A/41)

CA' DI FRA'
MILANO (Pad. 21 Stand B/49)

FERRAN CANO
PALMA DE MALLORCA (Pad. 21 Stand B/57)

THE FLAT - MASSIMO CARASI
MILANO (Pad. 21 Stand B/31)

CARDELLI & FONTANA
SARZANA (Pad. 16 Stand A/57)

CARDI
MILANO, PIETRASANTA (Pad. 21 Stand A/41)

CARLINA
TORINO (Pad. 16 Stand B/37)

CARTE D'ARTE INTERNAZIONALE
MESSINA (Centro Servizi Stand 10)

CARZANIGA
BASEL (Pad. 21 Stand B/9)

ANTONELLA CATTANI
BOLZANO (Pad. 21 Stand B/64)

CELESTE NETWORK
POGGIBONSI (Centro Servizi Stand 23)

MASSIMO CIRULLI
NEW YORK (Pad. 16 Stand A/44)

CLASS
MILANO (Centro Servizi Stand 21)

CLAUDIO POLESCHI
LUCCA (Pad. 22 Stand B/60)

PAOLA COLOMBARI
MILANO (Pad. 21 Stand B/27)

ANTONIO COLOMBO
MILANO (Pad. 22 Stand B/45)

COLOPHON EDIZIONI
BELLUNO (Centro Servizi Stand 29)

CONTEMPORART
NONANTOLA (Centro Servizi Stand 36)

CONTINI
VENEZIA (Pad. 16 Stand C/20)

CONTINUA
SAN GIMIGNANO (Pad. 21 Stand B/22)

CORRAINI EDIZIONI
MANTOVA (Centro Servizi Stand 20)

MAURIZIO CORRAINI
MANTOVA (Pad. 21 Stand B/1)

RICCARDO CRESPI
MILANO (Pad. 22 Stand B/1)

PAOLO CURTI/ANNAMARIA GAMBUZZI & CO.
MILANO (Pad. 21 Stand A/27)

D'ARS
MILANO (Centro Servizi Stand 34)

DE' FOSCHERARI
BOLOGNA (Pad. 16 Stand B/22)

PAOLO MARIA DEANESI
ROVERETO (Pad. 22 Stand A/86)

DEP ART
MILANO (Pad. 16 Stand C/2)

UMBERTO DI MARINO
NAPOLI (Pad. 22 Stand B/41)

DI MEO
PARIS (Pad. 16 Stand C/38)

DI PAOLO ARTE
BOLOGNA (Pad. 16 Stand C/27)

DRAGO EDIZIONI
BAGHERIA (Centro Servizi Stand 24)

DROME magazine
ROMA, PARIS, BRUXELLES (Centro Servizi Stand 11)

2000 & NOVECENTO
REGGIO EMILIA (Pad. 16 Stand C/12)

EDIZIONI IL BULINO
ROMA (Centro Servizi Stand 14)

L'ELEFANTE
TREVISO (Pad. 16 Stand B/7)

ESPOARTE CONTEMPORARY ART MAGAZINE
ALBISSOLA MARINA (Centro Servizi Stand 39)

EUROMOBIL SPA
FALZE' DI PIAVE (Pad. 21 Stand A/35 - B/36)

EXIBART
ROMA (Centro Servizi Stand 17)

FAMA
VERONA (Pad. 22 Stand B/57)

FANTOM PHOTOGRAPHIC QUARTERLY
MILANO (Centro Servizi Stand 32)

FEDERICO BIANCHI
MILANO (Pad. 22 Stand A/88)

SANTO FICARA
FIRENZE (Pad. 16 Stand A/50 - A/56)

FLASH ART
MILANO (Centro Servizi Stand 25)

FORNI
BOLOGNA (Pad. 16 Stand B/10)

FORSBLOM
HELSINKI (Pad. 21 Stand B/48)

FU XIN GALLERY
SHANGAI (Pad. 22 Stand B/87)

FUMAGALLI
BERGAMO (Pad. 21 Stand B/28)

GAGLIARDI ART SYSTEM
TORINO (Pad. 21 Stand B/10)

GALERIE 1900 - 2000
PARIS (Pad. 16 Stand B/32)

GALERIE ITALIENNE ART
PARIS (Pad. 22 Stand B/80)

GALLERIA DELL'INCISIONE
BRESCIA (Pad. 16 Stand A/51)

GALLERIA DELLO SCUDO
VERONA (Pad. 16 Stand A/31)

GALLERIA FREDIANO FARSETTI
FIRENZE (Pad. 16 Stand B/14)

GALLERIA MARIE-LAURE FLEISCH
ROMA (Pad. 22 Stand B/91)

GALLERIA NUMERO 38
LUCCA (Pad. 21 Stand B/41)

GARIBOLDI
MILANO (Pad. 16 Stand A/61)

GENTILI
PRATO (Pad. 21 Stand B/70)

GLI ORI
PISTOIA (Centro Servizi Stand 16)

GOETHE
BOLZANO (Pad. 21 Stand B/15)

GUASTALLA CENTRO ARTE
LIVORNO (Pad. 16 Stand B/57)

STUDIO GUASTALLA
MILANO (Pad. 16 Stand A/8)

GIACOMO GUIDI
ROMA (Pad. 22 Stand B/17)

GUIDI & SCHOEN
GENOVA (Pad. 22 Stand B/64)

HOLLENBACH
STUTTGART (Pad. 22 Stand B/72)

IL PONTE
FIRENZE (Pad. 22 Stand A/66)

IL SEGNO
ROMA (Pad. 22 Stand B/12)

IMAGES ART & LIFE
ZOCCA (Centro Servizi Stand 38)

IMPRONTE
MILANO (Pad. 22 Stand A/82)

IN ARCO
TORINO (Pad. 21 Stand A/69)

INTESA SANPAOLO
MILANO ()

ITERARTE CIRCOLO ARTISTICO
BOLOGNA (Centro Servizi Stand 12)

JARACH GALLERY G.L.O.W. PLATFORM
VENEZIA (Pad. 21 Stand A/63)

JEROME ZODO CONTEMPORARY
MILANO (Pad. 21 Stand B/78)

JULIET
TRIESTE (Centro Servizi Stand 37)

DOROTHEA VAN DER KOELEN
MAINZ, VENEZIA (Pad. 21 Stand A/5)

STUDIO LA CITTA'
VERONA (Pad. 22 Stand A/28 - B/27)

MATTEO LAMPERTICO
MILANO (Pad. 16 Stand A/26 - A/32)

LAVERONICA
MODICA (Pad. 21 Stand A/83)

LELONG
PARIS (Pad. 21 Stand A/21)

LIBRERIA MARTINCIGH
UDINE (Centro Servizi Stand 26)

LIBRERIA PICKWICK
BOLOGNA (Centro Servizi Stand 40)

LIPANJEPUNTIN
TRIESTE (Pad. 21 Stand B/6)

DIANA LOWENSTEIN
MIAMI (Pad. 21 Stand B/16)

FEDERICO LUGER
MILANO (Pad. 22 Stand A/76)

MAP Project Associazione
MILANO ()

MARCA - MUSEO DELLE ARTI CATANZARO
CATANZARO (Centro Servizi Stand 27)

MARCOROSSI ARTECONTEMPORANEA
MILANO (Pad. 22 Stand A/50)

PRIMO MARELLA
MILANO (Pad. 21 Stand B/61)

MARETTI EDITORE
DOGANA (Centro Servizi Stand 22)

MARIA GRAZIA DEL PRETE
ROMA (Pad. 21 Stand B/69)

JOHN MARTIN
LONDON (Pad. 21 Stand B/37)

MAZZOLENI
TORINO (Pad. 16 Stand B/42)

MARIO MAZZOLI
BERLIN (Pad. 21 Stand A/81)

EDIZIONI GABRIELE MAZZOTTA
MILANO (Centro Servizi Stand 15)

MC2 GALLERY
MILANO (Pad. 22 Stand A/92)

MICHELA RIZZO
VENEZIA (Pad. 22 Stand B/37)

MITO
BARCELONA (Pad. 22 Stand B/52)

MU6
L'AQUILA (Centro Servizi Stand 1)

NINA LUMER G.L.O.W. PLATFORM
MILANO (Pad. 21 Stand A/63)

NOIRE EDITIONS
TORINO (Pad. 22 Stand A/2)

JEROME DE NOIRMONT
PARIS (Pad. 22 Stand A/12)

OPEN ART
PRATO (Pad. 16 Stand C/15 - C/21)

OREDARIA
ROMA (Pad. 22 Stand A/42)

OTTO ZOO
MILANO (Pad. 22 Stand B/75)

BARBARA PACI
PIETRASANTA, PIETRASANTA (Pad. 21 Stand B/45)

PACI CONTEMPORARY
BRESCIA (Pad. 22 Stand B/36)

PACK
MILANO (Pad. 21 Stand A/55)

PARALLELO 42
PESCARA (Centro Servizi Stand 31)

ALBERTO PEOLA
TORINO (Pad. 21 Stand A/9)

PHOTO & CONTEMPORARY
TORINO (Pad. 22 Stand B/20)

PHOTOGRAPHICA FINE ART
LUGANO (Pad. 22 Stand A/74)

PHOTOLOGY
MILANO (Pad. 21 Stand B/72)

PIECE UNIQUE
PARIS, PARIS (Pad. 21 Stand B/56)

PIOMONTI
ROMA (Pad. 22 Stand B/6)

POGGIALI E FORCONI
FIRENZE (Pad. 22 Stand B/49)

PROGETTO ARTE ELM
MILANO (Pad. 16 Stand C/18)

STUDIO D'ARTE RAFFAELLI
TRENTO (Pad. 21 Stand A/1 - B/2)

REPETTO
ACQUI TERME (Pad. 16 Stand C/44)

RIZZIERO
PESCARA (Pad. 22 Stand B/24)

ROBERTA LIETTI G.L.O.W. PLATFORM
COMO (Pad. 21 Stand A/63)

RONCHINI
TERNI (Pad. 21 Stand B/42)

LIA RUMMA
MILANO, NAPOLI (Pad. 21 Stand A/15)

RUSSO
ROMA, MILANO (Pad. 16 Stand C/30)

NIKOLAUS RUZICSKA
SALZBURG (Pad. 22 Stand B/32)

S.A.L.E.S.
ROMA (Pad. 22 Stand B/33)

SAPONE
NICE (Pad. 16 Stand A/23)

FEDERICA SCHIAVO
ROMA (Pad. 21 Stand A/75)

MIMMO SCOGNAMIGLIO
MILANO (Pad. 21 Stand A/47)

SEGNO
PESCARA (Centro Servizi Stand 18)

SIX
MILANO (Pad. 22 Stand B/73)

SPAZIOA
PISTOIA (Pad. 21 Stand B/76)

TEATRO COMUNALE
BOLOGNA (Centro Servizi Stand 13)

TEGA
MILANO (Pad. 16 Stand B/48)

THE GALLERY APART
ROMA (Pad. 22 Stand B/83)

THE POOL NYC
NEW YORK (Pad. 22 Stand B/84)

FABIO TIBONI
BOLOGNA (Pad. 21 Stand A/77)

TITOLO
PERUGIA (Centro Servizi Stand 3)

TONELLI
MILANO (Pad. 16 Stand B/17)

TORBANDENA
TRIESTE (Pad. 16 Stand B/26)

TORNABUONI ARTE
FIRENZE (Pad. 16 Stand B/47)

TRAFFIC GALLERY
BERGAMO (Pad. 21 Stand A/87)

STUDIO TRISORIO
NAPOLI (Pad. 22 Stand A/6)

TUCCI RUSSO
TORRE PELLICE (Pad. 22 Stand B/11)

PAOLA VERRENGIA
SALERNO (Pad. 22 Stand B/8)

STUDIO GIANGALEAZZO VISCONTI
MILANO (Pad. 16 Stand B/27)

VISTAMARE
PESCARA (Pad. 22 Stand A/22)

VOSS
DÜSSELDORF (Pad. 22 Stand B/48)

Z2O GALLERIA/ SARA ZANIN
ROMA (Pad. 22 Stand A/84)

ZAK
MONTERIGGIONI (Pad. 21 Stand B/84)

RIVISTA ZETA
PASIAN DI PRATO (Centro Servizi Stand 33)

ZONCA & ZONCA
MILANO (Pad. 21 Stand B/30)


PRESS OFFICE ARTE FIERA ART FIRST
Silvia Macchetto Tel. +39 334 6931534 | Margherita Sassone Tel. +39 340 9142392 | artepress@bolognafiere.it
PRESS OFFICE BOLOGNAFIERE
Isabella Bonvicini Tel. +39 051 282261 | +39 335 7995370
isabella.bonvicini@bolognafiere.it







 Altri Eventi

 Eventi in programmazione