numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO


Casa 41, via Natoli 41
Stromboli
Italy
press@fiorucciartrust.com
www.fiorucciartrust.com
segnalato da fiorucciartrust

condiviso da numero civico rovereto

 ARTI VISIVE



Volcano Extravaganza



Runa Islam

This Much Is Uncertain



Casa 41, via Natoli 41, Stromboli

Oggi si conclude Volcano Extravganza. Ultimo evento This Much Is Uncertain (2009-10) di Runa Islam (nata nel 1970 a Dhaka, Bangladesh; vive e lavora a Londra).

I film e le video installazioni di Runa Islam, sovrapponendo livelli diversi di narrativa, indagano nozioni di soggettività e autorialità, realtà e finzione e così facendo rendono labili i confini tra film e scrittura, arte e cinema, astrazione e invisibilità. Dice l'artista: "Writing with the camera, è questo presupposto che, in poche parole, sostiene il mio lavoro. La parola cinematografia vuol dire essenzialmente scrivere attraverso il movimento, o meglio documentare attraverso il movimento così come la fotografia è uno scrivere nella luce. Vorrei scrivere il mondo usando la cinepresa, realizzare una sorta di tatuaggio su un paesaggio dove il punto d'inizio coincide esattamente con quello della fine".

Come di consueto nella sua pratica, più che una trama This Much is Uncertain focalizza una fondamentale e consapevole esplorazione dei processi stessi del fare film oltre a una rigorosa logica di concezione. Ancora una volta il risultato si concentra su una trasformazione del materiale: vegetazione che lentamente diventa cenere, cenere che si concretizza in roccia, la consistenza della nera sabbia vulcanica dell'isola che implacabilmente e poeticamente si confonde con la grana d'argento della pellicola. E ancora: vento e acqua e i movimenti della macchina da presa che inseguono quelli delle onde.

Catturando acusticamente il ritmo del film, le tre colonne sonore prodotte per l'occasione da Morten Norbye Halvorsen ripensano al filmato con lo strimpellare, tra il rumorio delle onde e i grani di un nastro magnetico, delle corde di una chitarra nostalgica e lontana.
Per la serata dell'inaugurazione, il film è stato accompagnato da un live di Igor Muroni che, dopo aver rimappato gli stessi luoghi delle riprese, ha manipolato le sonorità registrate e le ha performate usando il lavoro come se fosse un pentagramma o una scrittura musicale.

Girato a Stromboli, This Much Is Uncertain è attualmente in mostra al MoMA di New York nell'ambito del programma Projects 95.

press@fiorucciartrust.com
www.fiorucciartrust.com







 Altri Eventi

 Eventi in programmazione