Richard Mosse, "Platon," North Kivu, Eastern Congo, 2012. Digital c-print. Courtesy of the artist and
Jack Shainman Gallery.
Padiglione Irlanda
55ª Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia
Richard Mosse
The Enclave
Fondaco Marcello
San Marco 3415
(Calle dei Garzoni)
30124 Venezia
1 Giugno – 24 Novembre 2013
www.irelandvenice.ie
www.richardmosse.com
Nel corso del 2012, Richard Mosse e i suoi collaboratori Trevor Tweeten (cineoperatore) e Ben Frost (compositore & progettista del suono) hanno viaggiato nella Repubblica Democratica del Congo orientale, infiltrati tra gruppi di ribelli armati in una zona di guerra flagellata da frequenti imboscate, massacri e sistematiche violenze sessuali. L’installazione che ne deriva, The Enclave, rappresenta il culmine del tentativo di Mosse di ripensare radicalmente la fotografia di guerra. E’ una ricerca di strategie più adeguate per descrivere una tragedia Africana caduta nell’oblio e nella quale, secondo l’International Rescue Committee, dal 1998 almeno 5,4 milioni di persone hanno perso la vita per cause collegate alla guerra nel Congo orientale.
Un vuoto di potere di lunga data ha prodotto nel Congo orientale un terrificante ciclo di violenza, uno ‘stato di guerra’ hobbesiano, tanto brutale e complesso da poter resistere alla capacità dell’informazione e attraversare inosservato la coscienza globale. Mosse introduce in questa situazione un film da sorveglianza militare in disuso e riesce a descrivere un conflitto impalpabile attraverso un medium che registra uno spettro invisibile di luce infrarossa, in origine destinato a rilevamenti nascosti. Le immagini che ne derivano, impresse dall’operatore Trevor Tweeten su pellicola infrarosso in 16 mm, rendono la jungla della zona di guerra con una tavolozza psichedelica che disorienta. L’audio composizione ambientale di Ben Frost, realizzata interamente con registrazioni raccolte sul campo nella RDC orientale, si libra tetra sullo svolgimento della tragedia.
The Enclave immerge lo spettatore in un mondo impegnativo e sinistro, esplorando l’estetica in una situazione di profonda sofferenza umana. Al centro del progetto, come afferma Mosse, sta il tentativo di portare “in collisione due mondi opposti: il potenziale dell’arte, per rappresentare storie così dolorose che riescono a vivere al di là della comunicazione verbale, e la capacità della fotografia di documentare tragedie specifiche e di farle conoscere al mondo”.
–
Aperture Foundation sta realizzando una nuova monografia di 240 pagine, con un saggio di Jason Stearns, che verrà presentata in occasione della Biennale.
–
16mm infrared film transferred to HD video 39 minutes 25 seconds across six screens
Director / Producer: Richard Mosse Cinematographer / Editor: Trevor Tweeten Composer / Sound Designer: Ben Frost Production Assistant: John Holten Colourist: Jerome Thelia 16mm processing: Rocky Mountain Film Lab 16mm scanning: Metropolis Film Labs Audio Visual Installation: Eidotech
–
Biografia
Richard Mosse's (b. 1980, Ireland) work has been exhibited at the Akademie der Künste, Berlin; Barbican Art Gallery, London; Bass Museum, Miami; Centre Culturel Irlandais, Paris; Kemper Museum of Contemporary Art, Kansas City; Kunsthaus Munich; Musée des beaux-arts de Montréal; Museum of Contemporary Art Chicago; Open Eye Liverpool; and the San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA). Mosse is the recipient of a Guggenheim Fellowship, a Leonore Annenberg Fellowship in the Performing and Visual Arts and a Visual Arts Bursary from the Irish Arts Council. He was recently a resident at the Künstlerhaus Bethanien, Berlin. Mosse holds an MFA in photography from Yale University and a postgraduate diploma in fine art from Goldsmiths College, London. He also holds a first-class BA in English literature from King's College London and an MA in cultural studies from the London Consortium (ICA, AA, Tate, Birkbeck). Aperture Foundation and Pulitzer Center on Crisis Reporting co-published his first monograph, Infra. Mosse is represented by Jack Shainman Gallery, New York.
–
Media contacts
Elizabeth Reina-Longoria or Deirdre Maher at Blue Medium
T +1 212 675 1800
elizabeth@bluemedium.com
deirdre@bluemedium.com
Pavilion Office contact
ireland.venicebiennale2013@gmail.com