illustrazione: Andrea Bruno
Motus
progetto Syrma Antigones:
Let the Sunshine In (antigone) contest#1
Too late! (antigone) contest#2
IOVADOVIA (antigone) contest#3
Alexis. Una tragedia greca
Ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
Drammaturgia Daniela Nicolò
Ambito sonoro Enrico Casagrande
Musica e fonica Andrea Comandini
Direzione tecnica Valeria Foti
Syrma Antigónes
Syrma Antigones, la traccia di Antigone, titolo del progetto complessivo, è l'antico nome di una località vicina a Tebe, secondo Pausania, dove pare sia avvenuta la morte di Polinice. Il progetto disegna una cartografia immaginaria del senso della rivolta: l'eroina di Sofocle, nella rilettura di Brecht, è guida di questa avventura, che pone "lo spettatore", al centro della scena, attore/testimone di una rappresentazione che "anarchicamente" supera i limiti del palcoscenico, fugge il teatro per sporcarsi con le incertezze e povertà del quotidiano, e va in strada con un'Antigone mai stanca, "armata di gioia".
Per circa tre anni si sono messi in atto workshop, eventi-esperienze "site-specific", che di fatto sono diventate tre performance autonome intese come Contest, ovvero confronti/scontri/dialoghi fra due soli attori: Let the sunshine in; Too late!; Iovadovia. Lo spettacolo Alexis. Una tragedia greca si colloca alla fine del percorso pur presupponendone l'inizio: Alexis è stato ucciso il 6 dicembre 2008 da una pallottola al petto dall'agente 37enne Epaminondas Korkoneas, nel quartiere Exarchia di Atene. L'adolescente si è trasformato in un nuovo eroe-icona della giovinezza ribelle e anche l'aspetto della "iconizzazione" della sua morte è materia di riflessione.
Let the Sunshine In (antigone) contest#1
27 luglio h. 20
con Silvia Calderoni e Benno Steinegger
Let the Sunshine In è il primo contest, nato nelle officine grandi riparazioni di Torino, che qui riadattiamo per Centrale Fies di Dro, in cui due soli attori-autori, Silvia e Benno, si fronteggiano e nella totale solitudine di coppia tentano di "rappresentare" (Antigone e Polinice), (Eteocle e Polinice), (Ismene e Antigone): fratelli personaggi volutamente posti fra parentesi, anch'essi pretesti mitopoietici.
Too late! (antigone) contest#2
28 luglio h. 20
con Silvia Calderoni e Vladimir Aleksic
Troppo tardi per agire? Due attori si misurano con il dialogo fra Antigone e Creonte, mettendo in atto un crudo meccanismo di esposizioni e sfide per colpire al cuore I giochi di potere fra padri e figli e… quelli dei "Nuovi Dittatori di oggi".
Iovadovia (antigone) contest#3
29 luglio h.24
con Silvia Calderoni, Gabriella Rusticali e la partecipazione di Bilia
La trilogia si conclude con un contest impossibile: le attrici "giocano" i ruoli d'Antigone e Tiresia, in una atmosfera sospesa, atemporale, sincretica. Anche se nella tragedia non s'incontrano, ci paiono accomunate da una sorta di "sguardo partecipante", che spinge ad agire, nel caso di Antigone, o a testimoniare - esporsi nel dire e pre-dire - nel caso di Tiresia.
Alexis. Una tragedia greca
30 luglio h. 22
con Silvia Calderoni, Vladimir Aleksic, Benno Steinegger e Alexandra Sarantopoulou
Lo spettacolo tenta di dar voce ad Alexis, fratello di Antigone, "un Polinice con la maglietta dei Sex Pistols". Il palco diviene luogo di una presenza corale, commovente, che agisce un testo polifonico e stratificato, dalla natura ibrida e fulminea: dialoghi, interviste, riflessioni solitarie, tentativi di traduzione dal greco, all'inglese e all'italiano, frammenti audio e video dalla rete, descrizioni di atmosfere e paesaggi, dichiarazioni politiche e testimonianze che abbiamo raccolto a Exarchia, per strada, nei centri sociali, nei caffè, fra gli artisti… Pezzi di un mondo che cade a pezzi. Citiamo un frammento di Ics, racconti crudeli della giovinezza perché su questo percorso si inscrive Alexis, una tragedia greca, di oggi.
www.motusonline.com
Info
DRODESERA FESTIVAL - Centrale Fies
Dro (TN)
www.centralefies.it
Prenotazioni
prenotazioni@centralefies.it
tel. +39 0464 504700
Motus
Via Castore 49
47293 Rimini
Tel +39 0541 326067
info@motusonline.com
www.motusonline.com