Premio Persol 3-D 2011 a Zapruder Filmmakersgroup
Zapruder Filmmakersgroup: David Zamagni, Nadia Ranocchi, Monaldo Moretti
68 mostra internazionale d'arte cinematografica - La Biennale di Venezia
Premio Persol 3-D 2011
9 september 2011
palazzo del casino-lido venezia
www.zapruderie.com
www.labiennale.org
Proiezione di: Spell. The Hypnotist Dog, Joule, Evolution (Megaplex)
Il Premio Persol 3-D della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – il primo premio internazionale nel suo genere giunto alla terza edizione – è stato attribuito quest’anno a Zapruder Filmmakersgroup (David Zamagni, Nadia Ranocchi, Monaldo Moretti),che da anni esplora le possibilità del cinema stereoscopico per la produzione di film e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3-D, contaminando arti visive, performative e cinematografiche.
La pionieristica riscoperta e applicazione delle tecniche stereoscopiche, unita a una ricerca coerente e radicale, rendono l’uso del 3D in Zapruder scelta linguistica necessaria mai accessoria, fino a incidere sulla dimensione temporale dell’immagine. L’approccio indipendente e artigianale di Zapruder, combinato con la ricerca e l’uso creativo del 3-D, danno luogo a progetti di cinema espanso in cui lo spettatore è invitato ad immergersi in perturbanti abissi tattili, visivi e sonori.
Il Premio Persol 3-D 2011 sarà consegnato al Lido durante la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto – 10 settembre 2011) diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
In occasione della premiazione, saranno presentati Spell. The Hypnotist Dog (2011), primo episodio del nuovo progetto stereoscopico SPELL, firmato da David Zamagni e Nadia Ranocchi, autori e registi di Zapruder, e Joule (2010), alter ego del film All Inclusive, programmato in anteprima alla Mostra lo scorso anno. A precederli, in apertura di serata verrà proiettato Evolution (Megaplex) (2010), straordinario collage video in 3-D del video-artista Marco Brambilla che viene da una spettacolare carriera nel cinema di genere.
Istituito nel 2009 alla 66. Mostra e giunto alla terza edizione, il Premio Persol 3-D ha premiato nell’edizione inaugurale The Hole 3D di Joe Dante, e nel 2010 Avatar, scritto e diretto da James Cameron, e Dragon Trainer (How To Train Your Dragon), diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. Il Premio Persol 3-D intende celebrare la nuova frontiera del linguaggio cinematografico, che sta attirando un sempre rinnovato interesse creativo di cineasti e produzioni, suscitando un amplissimo gradimento da parte del pubblico. Il 3-D stereoscopico di ultima generazione rappresenta una modalità di visione che sta riportando la sala cinematografica al centro dell’attenzione, e che ha fatto parlare di una svolta decisiva nella storia del cinema, una “terza rivoluzione cinematografica” (dopo il suono e il colore). Anche nel 2011 la stereoscopia ha registrato una forte accelerazione nella ricerca e nella produzione di dispositivi in 3-D. In questo momento i più importanti autori e Studios si stanno infatti confrontando con il 3-D stereoscopico, adattandolo sia all’animazione, sia al live-action, e sono sempre di più i titoli pensati e prodotti per il 3-D stereoscopico di ultima generazione.
Persol è per il settimo anno sponsor della Mostra.
Note biografiche e sinossi
Zapruder Filmakersgroup
Zapruder nasce dal sodalizio tra David Zamagni e Nadia Ranocchi; a loro si unisce nel 2001 Monaldo Moretti e risale al 2006 l’inizio della collaborazione con il musicista Francesco “Fuzz” Brasini. Dal 2005 il gruppo esplora ed applica i principi delle tecniche stereoscopiche per la produzione di film e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3-D, progettando e costruendo sia i dispositivi di ripresa stereoscopica sia quelli di visione realizzando ciò che il gruppo definisce “Cinema da Camera”, sorta di cinema incarnato e tattile ma anche forma di teatro incorporeo. Nel gennaio 2011 ha inaugurato zapruderie.com, galleria on line completamente anaglifa con estratti della produzione stereoscopica di Zapruder.
Oltre a una costante presenza in autorevoli festival e sedi espositive internazionali (fra cui Centre Pompidou di Parigi, Museo Reina Sofia Madrid, Triennale di Milano, Rencontres Internationales Paris/Berlin/Madrid, StadtKino Wien, Biennale de l’image en mouvement Ginevra, Milanesiana, Steirischer Herbst Graz, Kunsten Festival des Arts Brussel) contributi significativi del lavoro di Zapruder sono legati alla collaborazione con compagnie di spicco del teatro di ricerca italiano quali Motus Fanny&Alexander Romeo Castellucci/Societas Raffaello Sanzio. Tra i riconoscimenti: Werkleitz Award al 48° Oberhausen Short Film Festival 2002, Premio Iceberg 2002, Premio Riccione TTV Performing Arts on Screen 2006, nel 2010 Zapruder ha ricevuto il Premio “Lo Straniero” 2010, riconoscimento attribuito dall’omonimo mensile fondato e diretto da Goffredo Fofi, per “la natura ibrida e anti-commerciale del suo ‘cinema da camera’ che rende questa esperienza un importante esempio di resistenza e radicalità nel panorama nazionale ed internazionale”.
Zapruder ha base a Roncofreddo (FC); collaboratori assidui ai progetti del gruppo sono il sound designer Mattia Dallara, Andrea ‘Mario’ Marini, web e digital effects, ed Elena Biserna.
Dopo aver presentato alla 66. Mostra i film sperimentali e tridimensionali Cock-Crow e Daimon, Zamagni e Ranocchi sono stati presenti anche alla 67. Mostra, Fuori Concorso, con il loro primo lungometraggio in 3D, All Inclusive (Italia/Austria).
Spell. The Hypnotist Dog
(20’, HD stereoscopic/col., 2011)
Oscar, un cane dai poteri paranormali e il suo master, Werner Hirsch, si raccontano attraverso una troupe televisiva.
Il progetto SPELL nasce come componimento misto, a ricalcare la natura sfaccettata dello stesso lemma da cui muove. “Spell” infatti corrisponde ad incantesimo, formula magica, malia, ma è anche un lasso temporale, un momento, ciò che in meteorologia viene indicata come ondata, ed è il compitare una dietro l’altra le lettere che compongono una parola. Denominatore comune a tutti i progetti Spell è la dualità, il doppio, inteso come compartecipazione ad un’economia unitaria. La combinazione di elementi Spell tende a dar luogo ad accadimenti criptici e solenni dalla manifestazione incerta o quanto meno sospetta. Del progetto fanno parte due film brevi, due installazioni audiovisive ed un concerto/performance.
Joule
(22min Hd, Col/B&W, 2010)
Il Joule è l’unità di misura del lavoro, dell’energia, del calore e viene qui assunto alla stregua di preghiera, esercizio di devozione ed abbandono. Nei quadri che si succedono in Joule ciò che è una pratica quotidiana si manifesta in forma di culto, liturgia, espressione di economie e tensioni in bilico tra politico e sacro.
Joule fa parte di Chiavi in Mano un progetto bifronte, composto da due nuclei complementari ed autonomi, Joule e All Inclusive. Entrambi indagano la certa e contraddittoria relazione fra lavoro, dono e sacrificio. Il pesce è l’effige del progetto, esempio eccellente di essere vivente che può mangiare i suoi congeneri a condizione che siano più piccoli.
Marco Brambilla (video-artista)
Nato a Milano nel 1960, vive fra Los Angeles e New York. La sua carriera spazia dall’arte al cinema alla pubblicità. Il suo lavoro è stato presentato in mostre personali alla Projectraum Kunsthalle di Berna (2000), al New Museum of Contemporary Art di New York (2003), al Contemporary Art Forum di Santa Barbara (2004) e quest’anno al Santa Monica Museum of Art, oltre a far parte delle collezioni permanenti dei più prestigiosi musei internazionali, fra cui il Guggenheim Museum di New York e la Fondazione ARCO di Madrid. Il New Yorker ha scritto delle sue opere: “sono talmente avvincenti e delicate da restituire la fiducia in questo mezzo espressivo”. Brambilla crea le sue installazioni utilizzando spezzoni poi montati, rielaborati stratificandoli e ricuciti sino a creare nuove avvincenti narrazioni e stupefacenti mosaici visivi. I tableaux multi-strato creati da Brambilla con immagini interconnesse e video in loop attraverso l’utilizzo di tecnologie avveniristiche, si fondono in un paesaggio grandioso che è segno distintivo del suo lavoro. Quest’anno ha presentato il suo lavoro nella mostra collettiva Neoludica, evento collaterale alla 54. Mostra Internazionale d’Arte della Biennale. L’esordio al cinema avviene negli anni ’90, con Demolition Man (id., 1993) in cui dirige Sylvester Stallone. In seguito è ancora dietro la macchina da presa nel controverso Destricted, opera collettiva presentata a Cannes nel 2006 e diretta con lui da Marina Abramovic, Matthew Barney, Larry Clark, Gaspar Noé e Richard Prince e Sam Taylor-Wood.
Evolution (Megaplex)
(3’40’’, 3D HD/col., 2010)
È un video-collage su grande schermo che utilizzando oltre 500 immagini tratte da più di 400 film-simbolo del cinema classico ed epico della grande Hollywood, illustra la storia del genere umano dalla preistoria all’età contemporanea sino al futuro prossimo attraverso immagini che ritraggono l’origine, l’evoluzione e la successiva civilizzazione del genere umano in un enorme arazzo digitale nel quale il tempo scorre orizzontalmente. La fonte primaria dell’opera sono film di genere in cui i passaggi focali della storia umana sono interpretati in chiave spettacolare. La teatralità delle immagini offre uno sguardo satirico sull’origine e il destino dell’uomo, visto attraverso il repertorio narrativo dell’epica hollywoodiana.
ZAPRUDERfilmakersgroup ha base in Roncofreddo (FC, Italia) ed è stato fondato nel 2000 da David Zamagni Nadia Ranocchi e Monaldo Moretti
Il lavoro di Zapruder si insinua nella zona interstiziale tra arti visive performative e cinematografiche; immagini in movimento e audiovisivi che originano da una continua messa in discussione di linguaggio e mezzo tecnico dando luogo a ciò che il gruppo definisce ‘Cinema da Camera’ sorta di cinema incarnato e tattile ma anche forma di teatro incorporeo. Dal 2005 Zapruder esplora ed applica i principi delle tecniche stereoscopiche per la produzione di film ed installazioni.
Contributi significativi del lavoro di Zapruder sono legati alla collaborazione con compagnie di spicco del teatro di ricerca italiano quali Motus Fanny&Alexander Romeo Castellucci / Societas Raffaello Sanzio. I lavori del gruppo sono stati presentati in autorevoli festival e sedi espositive tra cui la Biennale del Cinema di Venezia, Oberhausen Kurzfilmtage, Steirischer Herbst Graz, Centre Pompidou Paris, Transmediale Berlin, Netmage Bologna, Rencontres Internationales Paris/Berlin/Madrid, StadtKino Wien, Biennale de l’image en mouvement Ginevra, Milanesiana, Santarcangelo Festival, Contemporanea Festival Prato, Kunsten Festival des Arts Bruxelles, Uovo Festival Milano, Festival d’Avignon, Art Fall Ferrara. Tra i riconoscimenti Werkleitz award all’Oberhausen kurzfilmtage (2002) Premio Riccione TTV Performing Arts on Screen, 2006 e nel 2010 Premio Lo Straniero per "la natura ibrida e anti-commerciale del loro ‘cinema da camera’ che rende questa esperienza un importante esempio di resistenza e radicalità nel panorama nazionale ed internazionale".
Membri stabili del gruppo
David Zamagni e Nadia Ranocchi autori e direttori dei progetti Zapruder
Monaldo Moretti Photography direttore, attore
Francesco ‘Fuzz’ Brasini, musicista, dal 2006 è coinvolto nella produzione delle colonne sonore dei film di Zapruder, in installazioni e concerti come (S)wing e Criptofonia
Giancarlo Bianchini builder
Alessandra Brunelli e Mirco Guidi scenografi
Elena Biserna ufficio stampa
Mattia Dallara sound designer
Andrea ‘Mario’ Marini web ed effetti digitali
Gerardo Pieri mechanical gears
Leonardo Monti (LM Cineservice) coproduttore
FILMOGRAFIA
2010
ALL INCLUSIVE
JOULE
(S)WING
2009
SLUGHTERHOUSE / COCK-CROW
CRIPTOFONIA
FAULT
2008
PLETORA
2006/07
DAIMON
2005
MORNING SMILE
2004
REBUS PER ADA
2002
DOGGY BAG J.G.
TOTENTANZ
2001
SPRING ROLL
2000
HOLY
1999
O.F. ovvero Orlando Furioso
FESTIVAL ED EVENTI
2010 'Chiavi in Mano' Steirischer Herbst Festival, Graz (A) 'All Inclusive' 67 International Venice FilmFestival curated Out of competition (S)wing at Ipercorpo Festival Forlì (FC) (S)wing and 'Pletora.Il Dono' 40º Santarcangelo Festival curated by Enrico Casagrande (Motus) (S)wing, curated by Xing, Prepared Room, Raum, Bologna 'All Inclusive' StadtKino Wien 'Joule' StadtKino Wien 'Cock-Crow', StadtKino Wien 'Cock-Crow' at Nobodaddy, Artificerie Almagià, Ravenna 'Cock-Crow' at DENTRO! Arti in Scena dal Vivo, curated by Luca Camilletti, Florence Art Factory, Osmannoro (Fi) 'Cock-Crow' Rencontres Internationales Paris / Berlin / Madrid. Nouveau Cinéma et Art Contemporain, Museo Nacional, Centro de arte Reina Sofia, Madrid (E) 'Cock-Crow'Rencontres Internationales Paris / Berlin / Madrid. Nouveau Cinéma et Art Contemporain, Haus der Kulturen der Welt, Berlin (D) 'Cock-Crow' Una certa idea dell'Italia curated by Simone Menegoi, Interzona, Verona 2009 'Cock-Crow' and 'Daimon' 66. Mostra del Cinema di Venezia directed by Marco Muller. Special event/Section new Horizons, Sala Perla, Palazzo del Casinò, Lido di Venezia. 'Pletora. Il Dono' at Uovo Festival, Palazzo della Triennale, Milano 'Pletora.Il Dono' at inFUTURA teatro contemporaneo in forma di festival, curated by Anagoor, Castelfranco Veneto/ Castelminio di Resana (TV) 'Slaughterhouse' and 'Criptofonia' at Santarcangelo Festival 39º, directed by Chiara Guidi, Supercinema e Sferisterio, Santarcangelo (RM) 'Criptofonia' Acusmatic 4.0, curated by Paolo Bragaglia, Mole Vanvitelliana, Ancona 'Cock-Crow' Rencontres Internationales Paris / Berlin / Madrid. Nouveau Cinéma et Art Contemporain, Cinema Reflet Medicis, Paris (F) 'Pletora.Il Dono' Artefiera Bologna, Enrico Fornello Gallery 2008 'DAIMON' Netmage 08, curated by Xing, Palazzo Re Enzo, Bologna 'DAIMON' Transmediale.08 - conspire...! festival for art and digital culture, Podewils'sches Palais, Berlin (D) Festival d'Avignon, Parc des Expositions, Avignon (F) with 'Divina Commedia / Purgatorio' by Romeo Castellucci, Societàs Raffaello Sanzio) 'Pletora.Il Dono' and 'Daimon' at Dissenso. Un taglio nel caos. Crisalide 2008, curated by Masque, Ex Filanda, Forlì 38 ºSantarcangelo dei Teatri Festival, Sala San Girolamo, Longiano (FC) with 'Emerald City' by Fanny&Alexander) 'Pletora. Il Dono'Contemporanea Colline Festival 08, Loggione Teatro Metastasio, Prato 2007 'Daimon' Circuito OFF, Venice International Short Film Festival, Isola di San Servolo,Venezia 'Morning Smile' at Rencontres Internationales Paris/Berlin/Madrid/..., Circulo des Bellas Artes, Madrid (ES) 'Morning Smile' Rencontres Internationales Paris/Berlin/Madrid/..., Babylon Movie Theater, Berlin (D) 'Daimon' Contemporanea07, Galleria Enrico Fornello, Prato 'Daimon' Spina Festival 07, Palazzo Bellini, Comacchio (FE) 'Daimon. L'Hegemonikon' Non ho mica vent'anni, organized by ERT Ente Emilia Romagna Teatro Longiano (FC) 2006 'Morning Smile' Festival Riccione TTV Performing Arts on screen, Bologna 'Morning Smile' VIS, 3rd Vienna Independent Shorts (A) 'Morning Smile' Milano Film Festival, Milano 'Morning Smile'Circuito OFF, Venice International Short Film Festival, Isola di San Servolo,Venezia 12th International Short Film Festival in Drama (GR) 'Morning Smile' at Rencontres Internationales Paris/Berlin/Madrid/..., Cinèma du Monde, Paris (F) 'Morning Smile' at Curtacinema Festival Internacional de Curtas do Rio de Janeiro, Rio de Janeiro 'Morning Smile'Corto Imola Festival, Imola (BO) 'Daimon. Il Laceratore' Santarcangelo dei Teatri, Lavatoio, Santarcangelo (RM) 'Daimon. XXX (Trente)' at Cinemarte. Neverending Cinema, Cinema Lumière, Bologna Il Teatro e il suo doppio, Spazio Oberdan, Milano 'Vaniada' by Fanny & Alexander) Presentation of the DVD 'Rebus per Ada' (Luca Sossella editore, Roma, 2006), Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma, Roma with Fanny & Alexander) 2005 Festival delle Colline Torinesi, Cavallerizza Reale e Teatro Gobetti, Torino Ardis II by Fanny & Alexander) Ravenna Festival, Ardis Hall, Ravenna (with Fanny & Alexander) Morning Smile, curated by Xing, Raum, Bologna Rebus per Ada, Fanny & Alexander and Zapruder Filmmakersgroup, curated by Xing, Raum, Bologna 2004 Rebus per Ada by Fanny & Alexander/ Zapruder at Video Dance International Thessaloniki Film Festival, Athens (GR) Rebus per Ada Netmage 04, curated by Xing, Raum, Bologna (with Fanny & Alexander) Kunsten Festival Des Arts, Bruxelles Ardis I and II by Fanny & Alexander) JG Space is the Place_03, curated by Marco Altavilla, Officinema, Bologna 2003 Ravenna Festival, Ardis I by Fanny&Alexander Ravenna 'JG' Iceberg Bologna 2002 'Spring Roll' Festival des Cinémas Différents, Paris (F) 'Spring Roll' 48º Oberhausen International Short Film Festival (D) Festival Riccione TTV Performing Arts on screen 'R for Redrum' Fanny & Alexander) 'Spring Roll' Circuito OFF, Venice International Short Film Festival, Isola di San Servolo, Venezia 2001 'Spring Roll' Anteprimannozero Bellaria Film Festival, Bellaria (RN) 'Spring Roll' Unimovie Versity Video & Short Film Festival, Pescara 'Spring Roll'Corto Imola Festival, Imola (BO) 'Spring Roll' Fano Film Festival, 13º edizione, Fano (PU) 2000 'HOLY' Bellaria Film Festival, Bellaria Igea Marina (RM) Festival Riccione TTV Performing Arts on screen OF ovvero Orlando Furioso with Motus, Brescia Music Art, Brescia Revolver VM18 with Isabella Santacroce Selected solo exhibitions 2009 Fault, curated by Maria Luisa Pacelli on the occasion of Art Fall 09 - Ferrara Contemporanea, PAC, Ferrara 2008 Zapruder. Pletora. Il Dono, Museo Giovanni Boldini, Ferrara 2007 Rebus per Ada (with Fanny & Alexander), Digifestival tecnologia e teatro, Palazzo Ducale, Genova 2006 Habemus Papam? video and sound machines installation (with Fanny & Alexander) Neon>Campobase, Bologna Habemus Papam? (with Fanny & Alexander) Museo Carlo Zauli, Faenza (RA) Group exhibitions 2010 VideoReport Italia 2008_09 curator Andrea Bruciati, Monfalcone Contemporary Art Gallery 2009 Noi Siamo Qui. InCONTEMPORANEA 2009, curated by Gabi Scardi, Triennale, Milano Re-volt #9: ETERNALUCE, curated by Cristian Scarola, on the occasion of Fotografia Europea, Ex Centrale, Reggio Emilia 2007 Da O a Z! curated by Daria Bertolaso, Massimo Marchetti, Silvia Meneghini, Zuni Arte Contemporanea, Ferrara SIfest (Savignano Immagine Festival) curated by Laura Serani, Villa La Rotonda, Savignano (FC) 2006 Cinema Infinito / Neverending Cinema, curated by Fabio Cavallucci, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento Indiscipline, curated by Matteo Chini, Fondazione Lanfranco Baldi, Pelago (FI) 2005 OutsideArt#6, curated by Francesca Pagliuca, Villa Serena, Bologna 11th BIM. Biennale de l'Image en Mouvement, Centre pour l'Image contemporaine Saint-Gervais, Ginevra (CH) 2003 Tu che mi guardi, tu che mi racconti, curated by Michela Arfiero, Verbo Essere, Bergamo 2002 Brand New Bohemians, curated by Chiara Leoni, Palazzo Marini, Rosignano Marittimo (LI) 2001 Cityscapes - Modular Living, 5th Graz Biennal on Media and Architecture, Graz (A) 9th BIM, Biennale de l'Image en Mouvement, Centre pour l'Image contemporaine Saint-Gervais, Ginevra (CH)
PREMI
2010 Prize 'Lo Straniero' 2010 2006 First prize Riccione TTV Performing Arts on screen with 'Morning Smile' 2005 Ubu special prize for the project 'Ada, cronaca familiare' (with Fanny & Alexander) 2002 Werkleitz Award for 'outstanding use of digital media' with 'Spring Roll' at 48º Oberhausen short film Festival, Oberhausen (D) Production prize, Riccione TTV Performing Arts on screen (with Fanny & Alexander) with 'Rebus per Ada' Prize Iceberg, Bologna with 'JG' Premio D.A.M.S., Bologna, special mention for 'Doggy Bag with Spring Roll' 2001 Prize Fiaticorti Nuove Frontiere 2001, Istrana (TV) Prize Arrivano i corti, Festival del cortometraggio, 5º edition, Ferentino (FR) Unimovie Video & Short Film Festival, Pescara, special mention FanoFilmFestival, 13º edition, segnalazione della giuria Anteprimannozero, directed by Enrico Ghezzi, Bellaria (RM), special mention 2000 Ubu special prize (con/with Motus) Production prize Riccione TTV Performing Arts on screen (with Motus), Riccione (RM) Bellaria Film Festival, directed by Enrico Ghezzi, special mention for the 150 sec. section