numerocivico.info
 home
 chi siamo
 come pubblicare
 contatti
 architettura
 fotografia
 arti visive
 musica
 cinema | video
 paesaggio
 danza
 teoria | critica
 design
 teatro
 aste
 fiere
 archivi
 fondazioni
 biennali
 gallerie
 editori
 istituzioni
 festival
 musei
 concerti
 esposizioni
 concorsi
 master
 convegni
 residenze
 corsi
 spettacoli
 libri
 riviste
 dischi
 film
 opere
 multipli
 arte | moderna
 19° secolo
 | contemporanea
 arte orientale
 italiano
 english
 INFO
54. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia
Varie sedi:
Giardini della Biennale
Arsenale
Corderie
Artiglierie
Gaggiandre
Centro storico
Venezia Italia

info
Settore Arte
La Biennale di Venezia
Tel. 041 5218711
Fax 041 5218812
www.labiennale.org


segnalato da labiennale.org


condiviso da numero civico rovereto



Eventi Collaterali 2011

Partecipazioni Nazionali 2011

La Biennale di Venezia 2009

La Biennale di Venezia 2013




Francesca Cristellotti documenta
La Biennale di Venezia 2011



Incontri sull'arte | Laurie Anderson


 ARTI VISIVE | LA BIENNALE DI VENEZIA 2011





54. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia

ILLUMInazioni – ILLUMInations



Venezia (Giardini e Arsenale), 4 giugno – 27 novembre 2011
Vernice 1, 2 e 3 giugno 2011

Sarà aperta al pubblico da sabato 4 giugno al 27 novembre 2011 ai Giardini e all'Arsenale la 54. Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo ILLUMInazioni – ILLUMInations, diretta da Bice Curiger e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice avrà luogo nei giorni 1, 2 e 3 giugno 2011. La cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà il 4 giugno.

Bice Curiger è storica dell'arte, critica e curatrice di mostre a livello internazionale. All'attività curatoriale alla Kunsthaus di Zurigo affianca un importante lavoro nel campo editoriale. Nel 1984 ha co-fondato la prestigiosa rivista d'arte “Parkett”, di cui è capo redattrice. Dal 2004 è direttrice editoriale della rivista “Tate etc” della Tate Gallery di Londra.

La mostra ILLUMInazioni – ILLUMInations sarà allestita al Padiglione Centrale ai Giardini e all'Arsenale formando un unico percorso espositivo, con 83 artisti da tutto il mondo. Tra questi, 32 sono giovani nati dopo il 1975 e 32 sono le presenze femminili. A quattro artisti partecipanti la Direttrice ha chiesto di creare dei “parapadiglioni”, strutture architettoniche e scultoree allestite ai Giardini e all'Arsenale, realizzate per ospitare il lavoro di altri artisti.

La Mostra sarà affiancata, come di consueto, negli storici Padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 89 Partecipazioni nazionali, numero record per la Biennale Arte (erano 77 nel 2009). Il Padiglione Italia all'Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, sarà curato da Vittorio Sgarbi. Le nazioni presenti per la prima volta saranno Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh, Haiti. Altri paesi parteciperanno quest'anno dopo una lunga assenza: India (1982), Congo (1968), Iraq (1990), Zimbabwe (1990), Sudafrica (1995), Costa Rica (1993, poi con l'IILA), Cuba (1995, poi con l'IILA). Saranno 37 gli Eventi collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città in concomitanza con la Biennale.

“La Biennale di Venezia è uno dei forum più importanti per la diffusione e la riflessione sugli sviluppi attuali dell'arte – ha dichiarato Bice Curiger. Il titolo della 54. Esposizione Internazionale d'Arte, ILLUMInazioni, pone letteralmente l'accento sull'importanza di questa funzione e capacità della Biennale, anche in un mondo globalizzato. La più prestigiosa nonché la progenitrice di tutte le biennali d'arte internazionali è animata oggi da uno spirito che trascende i confini nazionali, in un'epoca in cui gli artisti stessi hanno un'identità poliedrica e sono diventati migranti consapevoli e turisti della cultura”.

“ILLUMInazioni vuole inoltre celebrare il potere dell'intuizione, la possibilità dell‘esperire attraverso il pensiero favorita dall'incontro con l'arte e con la sua capacità di affinare gli strumenti di percezione – ha sottolineato la Direttrice. ILLUMInazioni si concentrerà sulla “luce” generata dall'incontro con l'arte, sull'esperienza illuminante, sulle epifanie derivanti dalla comunicazione reciproca e dalla comprensione intellettuale. Nel titolo risuona anche l'eco dell'età dell'Illuminismo, attestandone la vitale e fondamentale eredità che ci ha lasciato”.

“La Biennale è come una macchina del vento - rivela Paolo Baratta. Ogni due anni, scuote la foresta, scopre verità nascoste, dà forza e luce a nuovi virgulti, mentre pone in diversa prospettiva i rami conosciuti e i tronchi antichi (e quest'anno i tronchi saranno davvero antichi vista l'intenzione della curatrice di aprire con Tintoretto). La Biennale è un grande pellegrinaggio dove nelle opere degli artisti e nel lavoro dei curatori si incontrano le voci del mondo che ci parlano del loro e del nostro futuro. L'arte è qui intesa come attività in continua evoluzione”.

“In un'epoca nella quale l'arte ha da tempo cessato l'enfasi sulla provocazione dell'anti-arte - aggiunge il Presidente Baratta - cerchiamo le vie del colloquio tra l'opera dell'artista e il nostro sguardo e il nostro spirito, vogliamo capire e sentire quel di più che l'arte con generosità ci dona e ci sussurra, desideriamo illuminazione come visitatori, come amanti dell'arte, come individui e come membri della comunità umana”.

Due i progetti di punta previsti dalla Biennale per la 54. Esposizione: Biennale Sessions e Meetings on Art.
•Biennale Sessions è un progetto rivolto a Università, Accademie di Belle Arti, istituzioni di ricerca e formazione nel settore delle arti visive e nei campi affini. L'obiettivo è favorire la visita della mostra per gruppi di almeno 50 studenti e docenti che saranno assistiti nell'organizzazione del viaggio e nel soggiorno. Potranno inoltre organizzare seminari in uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla Biennale. Ad oggi sono state contattate più di 2.000 istituzioni internazionali, invitate a partecipare all'iniziativa.
•Meetings on Art designa una serie d'incontri e seminari con artisti, curatori, filosofi e teologi previsti nel mese di giugno e alla ripresa autunnale.

Come spiega Paolo Baratta, lo scopo di queste due iniziative è “confermare il ruolo della Biennale di Venezia quale istituzione aperta alla conoscenza e allo spirito di ricerca”.

Anche per il 2011 è prevista l'attività Educational che si rivolge a singoli e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, delle università e delle accademie d'arte, professionisti, aziende, esperti, appassionati e famiglie. Le iniziative, condotte da operatori selezionati e formati dalla Biennale di Venezia, mirano ad un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio.

La cerimonia di inaugurazione e di premiazione della 54. Esposizione avrà luogo venerdì 3 giugno ai Giardini, con la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale.

In occasione della 54. Esposizione, saranno banditi tre concorsi online attraverso il sito relazionale www.labiennalechannel.org, ovvero:

· ILLUMInations – Fotografia: la miglior foto della Mostra (concorsoaperto esclusivamente ai fotografi accreditati) · ILLUMInations – Saggio: il miglior testo critico sulla Mostra
· ILLUMInations – Videoclip: il miglior video sul tema della Mostra

Il catalogo è realizzato da Marsilio Editori con un'offerta editoriale quest'anno particolarmente strutturata. Il Catalogo ufficiale dedicato alla 54. Esposizione, alle Partecipazioni nazionali e agli Eventi collaterali è un vero e proprio libro ricco di spunti e contenuti. Il Catalogo Breve, anch'esso dedicato alle tre sezioni di Mostra, è corredato da un ampio inserto di fotografie scattate durante le giornate di Vernice ed è la versione ridotta del catalogo ufficiale. La Guida Breve è corredata di mappe e informazioni pratiche e diventa uno strumento utile per muoversi all'interno degli spazi espositivi. Il design dell'intera produzione è a firma dello studio svizzero Gavillet & Rust. Le immagini di Mostra saranno realizzate da Bruno Mancia e Franziska Bodmer.

Anche quest'anno sarà prodotta la versione arricchita ed ampliata di iBiennale, applicazione per iPad e iPhone che raccoglierà i contenuti del catalogo accresciuti da specifici contributi. Realizzato in partnership con Marsilio Editori e Log607.

La 54. Esposizione Internazionale d'Arte è realizzata anche con il sostegno di Swatch, partner della manifestazione, e di Foscarini, Vela-Hello Venezia, Micromegas, illycaffè, Consorzio Venezia Nuova, Adecco, Moroso, Volume.







 Eventi della Biennale Arte
Padiglioni

Albanian Pavilion



Andorra Pavilion



Armenian Pavilion


Australian Pavilion



Austrian Pavilion



Azerbaijan Pavilion



Bangladesh Pavilion



Pavilion of the Republic of Belarus


Pavillon Belge



Brazilian Pavilion



British Pavilion



Bulgarian Pavilion



Canadian Pavilion



Central Asia Pavilion



Chilean Pavilion



Pavilion of China



Croatian Pavilion



Pavilion of the Cuban Republic



Cyprus Pavilion



Pavilion of Czech and Slovak Republic



Danish Pavilion



Dutch Pavilion



Egyptian Pavilion



Estonian Pavilion



Finnish Pavilion



French Pavilion



Georgian Pavilion



German Pavillon



Greek Pavilion



Haitian Pavilion




Hungarian Pavilion



IILA Pavilion



Indian Pavilion


Iraq Pavilion



Pavilion of Iceland



Irish Pavilion



Israeli Pavilion



Padiglione Italia



Japan Pavilion



Pavilion of Korea



Pavilion of The Republic of Latvia



Lithuanian Pavilion



Luxembourg Pavilion



Macedonian Pavilion



Mexican Pavilion



Moldova Pavilion



Montenegro Pavilion


Norvegian Pavilion



New Zealand Pavilion



Polish Pavilion



Portuguese Pavilion



Romanian Pavilion



Russian Pavilion



The Pavilion of the Republic of San Marino



Saudi Arabia Pavilion



Serbian Pavilion



Singapore Pavilion



Slovenian Pavilion



Spanish Pavilion



Padiglione Svizzero



Sweden Pavilion


Thai Pavilion



Pavilion of Turkey



UAE Pavilion



Ukrainian Pavilion



Uruguayan Pavilion



U.S. Pavilion



Zimbabwe Pavilion



 Altri Eventi alla Biennale

Eventi Collaterali


ArtSway's New Forest Pavilion



Ascension Anish Kapoor



Barry X Ball



Catalan Pavilion



Cracked Culture?



Days of Yi



Federico Diaz



Dropstuff.eu



Echo for Contemporary Iraqi Art


Future Generation Art Prize @Venice



Future Pass



Anton Ginzburg



Glasstress 2011



Il banchetto di Chun-te



I Miss My Enemies



Hong Kong Pavilion



Oleg Kulik



Macao Museum of Art



Lech Majewski / Bruegel Suite


Menglong – Oscurità



MMOMA | Anastasia Khoroshilova



Montebello | Megachromia



Neoludica. Art is a Game 2011-1966


One of a Thousand Ways...


Pino Pascali. Ritorno a Venezia



Passage2011



Personal Structures



Cristiano Pintaldi



Dmitri Prigov: Dmitri Prigov



The Future of a Promise



Rebel


Roma Pavilion Call the Witness



Round The Clock



Scotland + Venice | Karla Black



Taiwan Pavilion



Koen Vanmechelen: Nato a Venezia



Venice in Venice | Tim Davies



Wales at Venice | Tim Davies



Conferenze | Convegni

La Biennale di Venezia | Meetings on Art: Laurie Anderson



Fondazioni e Musei

Ca' Pesaro| Pier Paolo Calzolari



Palazzo Fortuny | Tra-Edge of becoming



FAI | Negozio Olivetti



Fondazione Bevilacqua La Masa



Gervasuti Foundation



Peggy Guggenheim Collection



Fondazione Prada



Signum Foundation |

Particolare





Fondazione Emilio e Annabianca Vedova



Fondazione di Venezia



Altri Eventi


Al-bunduqiyya 3011 | c/o Osloo floating pavilion



Here Be Dragons—Arthub Asia



Enel Contemporanea Award



Agonistic Academies, IUAV Venice



Jompet | Third Realm



Wolfgang Joop | Eternal Love



Mousse | Speech matters



Archive Books | No Order



Office for Contemporary Art Norway



Osloo A Public Place



Party Arte Laguna a Venezia



Pirate-Camp



San Rocco 02



Chiharu Shiota | Memory of Books



Collezione Sotiris Felios



Palazzo Zenobio | The Mediterranean Approach



The Knowledge